Se sei alla ricerca di una scarpa che si riveli un’eccellente alleata non solo durante il CrossFit, ma anche in palestra per tutti i tuoi allenamenti, per di più con una piacevole estetica che la renda adatta anche ai momenti di svago, le scarpe Reebok Nano X sapranno soddisfare le tue aspettative.
In questa guida analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche di queste versatili e performanti scarpe Reebok, esaminandone struttura, materiali e prestazioni nelle varie circostanze. Può darsi che tu scopra che questa decima versione dell’accattivante linea Nano sia l’ideale per diventare la tua nuova inseparabile compagna di allenamento.
Caratteristiche di Reebok Nano X
Le scarpe Reebok Nano X sono scarpe da training dal peso di 2807 grammi e dal differenziale, cioè la differenza d’altezza tra tallone e avampiede a livello di intersuola, di 4 millimetri. La loro struttura le rende particolarmente resistenti e durevoli e conferisce alla scarpa un’ottima stabilità.
Sono dotate di una punta ampia e confortevole, di una buona ammortizzazione e di una tomaia traspirante, che favorisce il ricircolo dell’aria e riduce quindi il sudore durante le intense attività fisiche.
Tra le attività sportive per le quali le scarpe Reebox Nano X risultano particolarmente indicate ci sono il CrossFit, l’HIIT, il bootcamp e la palestra in generale. Al contrario, questo modello non è concepito specificamente per la corsa, il peso consistente e la suola più liscia rispetto alle scarpe da corsa non rende queste scarpe infatti le più indicate per questa attività.
Mentre una scarpa da corsa è infatti strutturata in modo da ammortizzare gli urti e muoversi tra punta e tallone in linea retta, un modello da training come Nano X è concepito soprattutto per offrire protezione durante tutte le tipologie di allenamento che richiedono sollevamento pesi, salti e movimenti laterali. Per queste ragione una scarpa da training è dotata di una base più larga, che offre stabilità durante il sollevamento di pesi, e di un basso differenziale, che consente una maggiore percezione del terreno di appoggio.
Sono proprio queste alcune delle caratteristiche di Reebok Nano X, che le rendono particolarmente indicate ad ogni tipo di training da palestra e ad ogni livello. Sia principianti, che intermedi e professionisti apprezzeranno le prestazioni di queste ottime scarpe da allenamento.
Rispetto ai precedenti modelli Reebok Nano, questa decima versione non conserva poi il logo CrossFit. Questa scelta non dipende dal fatto che la scarpa non sia più adatta a questa disciplina, per la quale tra l’altro è diventata piuttosto popolare tra gli atleti CrossFit o dal fatto che il contratto di sponsorizzazione stia volgendo al termine, piuttosto vuole sottolineare il proposito della linea Nano di raggiungere atleti impegnati in qualunque tipologia di allenamento. Sulla scarpa compare infatti un’altra dicitura, Da una tradizione di 100 anni, che sposta l’attenzione sulla lunga esperienza dell’azienda Reebok in materia di scarpe da training.
Prendendo in considerazione invece la vestibilità della scarpa, in linea generale si riscontra in Nano X, così come nel modello precedente, una tendenza a calzare piuttosto larga. Potrebbe quindi essere utile scegliere una taglia in meno rispetto a quella abituale.
La comodità è notevole, grazie anche all’imbottitura della quale sono dotati tallone e lingua.
L’estetica di queste scarpe da training è poi un altro punto forte del modello Nano X. Il look ricercato unisce degli elementi vintage ad altri moderni, come l’allacciatura e l’altezza al di sopra della caviglia di tallone e lingua, che ricordano calzature più retro, e la suola che avvolge la tomaia nella parte laterale, come tipico delle più moderne scarpe sportive.
Grazie a questo design accattivante, le scarpe Reebok Nano X non passano inosservate e si rivelano adatte non solo all’allenamento, ma anche alle occasioni quotidiane e al divertimento. Le scarpe Reebok Nano X, infatti, si sposano sia con un abbigliamento tipicamente sportivo che con uno casual ma più formale.
Indossandole a lungo, anche nell’arco di un intera giornata, non si riscontrano tra l’altro stanchezza o affaticamento, e non si sente la necessità di cambiare la scarpa dopo alcune ore. Di conseguenza, le scarpe Reebok Nano X si confermano come un modello particolarmente versatile e accattivante.
Suola di Reebok Nano X
La suola delle scarpe da training Reebok Nano X, invariata rispetto al modello precedente, è caratterizzata dalla copertura laterale Ropepro, che si estende da circa metà del piede fino ai talloni e al mediale, con lo scopo di offrire protezione e una trazione aggiuntiva, ideale per esempio per le arrampicate su corda.
Questa tipologia di suola è particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche che la rendono piuttosto stabile e robusta, oltre per il disegno dall’ottimo grip. Le scanalature metasplip della suola e la dimensione che concede abbondante spazio alle dita rendono inoltre la scarpa particolarmente avvolgente e comoda.
La sua intersuola è costituita da una mescola a doppia intensità EVA, che offre una consistenza più dura al tallone, per rendere la scarpa più stabile in caso di sollevamento pesi, e più morbida in punta, per facilitare salti e corsa. Le attività di sollevamento pesi o di squat sono tra l’altro ulteriormente facilitate dalla base sottostante il tallone.
Questa doppia densità della suola rende le Reebok Nano X particolarmente adatte sia alle attività di pesistica che alle discipline che prevedono movimenti pliometrici e richiedono quindi elasticità e una buona ammortizzazione. Ne sono alcuni esempi i box jump e i double under.
In quanto scarpe da training, le scarpe Reebok Nano X sono poi dotate di un basso differenziale, di soli 4 millimetri.
La suola nel complesso risulta piuttosto liscia e flessibile, ideale quindi per ambienti interni, come appunto una palestra, piuttosto che per corse o scalate all’aria aperta.
La tomaia delle Reebok Nano X
Rispetto al modello precedente di scarpe da training Reebok della linea Nano, la tomaia di questa nuova versione è stata totalmente rinnovata, sia nel design che nei materiali impiegati.
Le scarpe Reebok Nano X sono dotate di una tomaia in un materiale unico, il Flexweave, che consiste in un tessuto che si adatta particolarmente alla forma del piede e presenta speciali caratteristiche di durevolezza. Questa notevole caratteristica consente alla scarpa di adattarsi a ogni tipo di movimento, sopportando egregiamente anche le frizioni, come quelle che vengono a crearsi con l’arrampicata su corda, e i movimenti laterali più bruschi.
In questo modello, tra l’altro, la maglia del Flexweave è stata ridisegnata per renderla ancora più elastica e adattabile. Questo materiale consente alle scarpe Nano X di durare nel tempo anche se sottoposte alle condizioni di allenamento più estreme.
La parte anteriore di queste scarpe da training Reebok è poi stata riprogettata con una larghezza leggermente inferiore rispetto a quella del modello precedente, accorgimento che ne migliora la comodità e la vestibilità. La calzata risulta così non solo più ergonomica, ma anche più stabile.
Anche la parte posteriore della scarpa tende a fasciare il tallone in modo piuttosto saldo, caratteristica che si rivela decisamente utile durante l’esecuzione di movimenti ampi, come per esempio quelli richiesti dal kettlebell. Allo stesso tempo, l’imbottitura più spessa rispetto al modello precedente rende la scarpa ancora più confortevole, ideale quindi da indossare anche nel corso degli allenamenti più lunghi, così come in altre occasioni quotidiane.
Il tallone è poi rivestito in pelle sintetica, dettaglio estetico che conferisce maggiore carattere e modernità al design delle Reebok Nano X.
Nel complesso, quindi, la tomaia di queste scarpe da training le rende particolarmente comode, resistenti, adattabili e traspiranti.
Prestazioni di Reebok Nano X
Queste eccellenti scarpe da training offrono ottime prestazioni, proprio come nel caso del modello precedente, ma con un’estetica e un design ancora più interessanti. La loro struttura e il loro look audace e innovativo le rendono infatti adatte ad ogni tipologia di allenamento, oltre che al tempo libero.
Durante gli allenamenti che richiedono salti ad alta intensità, come il salto alla corda o il salto su scatole, le Reebok Nano X consentono un’ampia reattività e stabili atterraggi, grazie al loro ottimo grip. L’unico possibile neo in questo senso potrebbe consistere nel peso delle Nano X, che in caso di sessioni di salto più lunghe potrebbe creare affaticamento.
Per quanto riguarda le attività di pesistica, queste scarpe da training risultano davvero ideali, grazie all’ampia suola e al basso differenziale che conferiscono stabilità e una distribuzione ideale del peso sul tallone. Anche per allenamenti di back squat o clean questa particolare stabilità offre un notevole vantaggio.
Anche in caso di allenamenti ad alta intensità, le scarpe Nano X si rivelano molto valide e senza dubbio più performanti rispetto a delle scarpe da corsa, grazie alla loro flessibilità e sicurezza.
Nonostante poi non siano concepite principalmente a questo scopo, anche in caso di attività di running non prolungate le Reebok Nano X presentano alcune caratteristiche positive, come l’ottima ammortizzazione e la buona traspirazione.
Qualunque siano i tuoi allenamenti preferiti, quindi, le scarpe Reebok Nano X soddisferanno pienamente le tue necessità.
https://www.youtube.com/watch?v=Cj0lreR9xEc
Opinioni di Reebok Nano X
In conclusione, facciamo un riepilogo delle principali caratteristiche di queste ottime scarpe da training, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
Tra i numerosi lati positivi di Reebok Nano X ci sono la punta ampia e confortevole, l’ottima ammortizzazione e la tomaia traspirante. Queste scarpe da training risultano inoltre particolarmente resistenti e protettive.
Le scarpe Reebok Nano X sono anche molto comode, grazie all’imbottitura maggiorata, più spessa della precedente versione.
Rispetto al modello precedente, la struttura e i materiali della tomaia sono stati completamente rivisti, riprogettando la maglia del tessuto Flexweave che le compone così da renderla ancora più elastica e adattabile
Resta invece invariata la suola delle Nano X, e questa scelta può senza dubbio rientrare tra gli aspetti positivi, dato che la suola Reebok dall’eccellente grip è davvero apprezzata da sportivi di tutti i livelli. Un’altra sua caratteristica speciale è la doppia consistenza, che rende queste scarpe da trekking davvero versatili.
In definitiva, le Reebok Nano X sono davvero resistenti, flessibili e adattabili.
Anche sul piano estetico questo modello si presenta in modo particolarmente interessante, con un design fatto di dettagli vintage e moderni che le rende adatte anche al tempo libero.
Tra i pochi svantaggi, potrebbe essere citata la non totale adeguatezza della suola per le corse all’aria aperta, per le quali potrebbe risultare un po’ troppo liscia. Ciò nonostante, per brevi corse su tratti regolari le scarpe Nano X possono offrire comunque discrete prestazioni, i corridori abituali vorranno invece naturalmente optare per delle scarpe da corsa, piuttosto che per questo modello da training.
Anche il peso delle Nano X potrebbe rivelarsi un possibile svantaggio per alcune discipline dalle lunghe tempistiche, mentre in generale tale caratteristica può essere perdonata tenendo conto della notevole robustezza della scarpa.
Tirando le somme, quindi, le scarpe Reebok Nano X saranno le scarpe da training più adatte alle tue esigenze soprattutto se intendi utilizzarle in palestra, per i tuoi allenamenti CrossFit, ma anche HIIT, bootcamp, di sollevamento pesi e molto altro ancora.
Anche se dovessi indossarle per tutto il giorno prima e dopo le tue sessioni di training, potrai godere del comfort e della traspirabilità di questo eccellente modello, che non fa affatto soffrire il piede.
Il prezzo delle scarpe Reebok Nano X si aggira attorno a 120 Euro. Una spesa totalmente giustificata dalla qualità dei materiali e dall’eccellente design di queste ottime scarpe da training; un piccolo investimento per ottenere le migliori performance e grandi soddisfazioni durante le tue intense sessioni di allenamento.
- Design confortevole ed eccezionale: queste iconiche sneakers da allenamento con tomaia in tessuto Flexweave offrono elasticità e supporto mirato alle aree di prestazioni chiave per una potente manovrabilità rendendole perfette per le tue esigenze di allenamento
- Materiale durevole e robusto: queste scarpe da corsa da uomo con leggera imbottitura in schiuma EVA offrono prestazioni resilienti, stabilità elevata e comfort per un fitness agile che ti fanno andare avanti tutto il giorno
- EFFICIENTE SUPPORTO PIEDI: senti la leggera ammortizzazione in schiuma EVA, la presa salda e la transizione a scivolamento con questi simbolici hightops da palestra progettati per il CrossFit fenomenale e il fitness funzionale duraturo
- Calzature sportive ad alte prestazioni: questi pantaloni da jogging da uomo sono ideali per allenamenti ad alta intensità, cardio, sollevamento, arrampicata e corsa come un ninja