In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe per camminata veloce analizzando quali sono le caratteristiche più importanti e proponendo un confronto tra i prezzi dei diversi modelli.
Spesso si sente dire che tra le scarpe per la camminata veloce e quelle per il running non vi sono poi tutte queste differenze. Anche se tale parere può essere espresso da chi pratica attività fisica da anni, questo non significa che sia necessariamente vero. Prima di scoprire le caratteristiche delle migliori calzature da camminata veloce infatti, è bene sfatare alcuni miti.
La camminata veloce è un’attività sportiva spesso sottovalutata da chi pratica discipline come il running o il trail running. In realtà, esistono coloro i quali difendono e anzi incoraggiano questa pratica, sostenendo che essa costituisca una valida alternativa alle attività più logoranti e rischiose.
Anche noi siamo di questo parere, e per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti nel comprendere più a fondo come scegliere le scarpe da camminata veloce e goderti in sicurezza le tue lunghe passeggiate nella natura o in palestra.
Benefici della Camminata Veloce
Il primo vantaggio per chi ha scelto di praticare la camminata veloce consiste nella sicurezza, la camminata infatti è un tipo di azione motoria molto semplice da sostenere, sia per chi non è allenato che per chi ha già praticato sport in precedenza. Secondo gli esperti, infatti, camminare comporta meno rischi per gli arti e per le articolazioni, in quanto i piedi si trovano sempre in contatto con il suolo e, di conseguenza, garantiscono maggiore stabilità a tutto il corpo. Inoltre, camminare permette di ridurre lo stress senza alterare eccessivamente il ritmo cardiaco e senza sottoporre gli organi a uno sforzo difficile da recuperare, ed è un’attività che può essere svolta davvero ovunque, in città, nella natura, oppure sul tapis roulant a casa o in palestra.
Quando si cammina velocemente, il sistema circolatorio si riattiva, insieme alla maggioranza dei gruppi muscolari presenti nell’organismo. Non solo le gambe, ma anche addominali e schiena sono coinvolti durante la camminata.
Non da ultimo, la camminata è anche un tipo di fitness economico. Per praticarla non occorre nulla più che una tuta e un valido paio di scarpe. Proprio sul corretto tipo di scarpe da impiegare potrebbero però sorgere alcuni dubbi. In commercio è infatti possibile reperire davvero moltissime tipologie di scarpe per la camminata veloce, da non confondere però con i modelli per camminata normale ovvero per le semplici passeggiate.
Se anche tu pensi di avere bisogno di delucidazioni sul tipo di scarpe da acquistare sei nel posto giusto, nei prossimi paragrafi elencheremo tutte le caratteristiche e i fattori da tenere in considerazione per effettuare un acquisto corretto.
A seconda del livello di impegno che sceglierai di destinare alla tua attività sportiva, potrebbe essere necessario mettere in pratica qualcuno di questi accorgimenti
-Se sei determinato a fare della camminata veloce il tuo sport di elezione, praticandola regolarmente più volte a settimana, il primo consiglio che ti diamo è quello di effettuare una visita medica di tipo agonistico, l’unica in grado di fornirti una panoramica esaustiva sul tuo stato di salute e sulla capacità del tuo organismo di sostenere un allenamento di questo tipo.
-Se il responso della visita è positivo, concentrati sulla scelta dell’attrezzatura e dell’abbigliamento più adeguati. Oltre alle scarpe, scegli indumenti comodi e adatti alle diverse stagioni.
-Inizia gradualmente, senza sottoporre il tuo organismo a uno stress eccessivo. Un approccio graduale aumenta non solo la tua sicurezza, ma anche la possibilità di non scoraggiarti a seguito di una fatica troppo pesante da sostenere.
-Se hai scelto di camminare all’aperto, cerca di svolgere la tua attività sul marciapiede o al più su una pista ciclabile o in un’area pedonale, correndo nel senso opposto al senso di marcia delle biciclette. Questo ti aiuterà ad essere più visibile e a poterti fermare nel caso sopraggiungesse un veicolo.
-Se corri in notturna, munisciti assolutamente di dotazioni luminose, portando sempre con te un telefono cellulare che ti permetta di chiedere aiuto in caso di incidenti.
Come Scegliere le Scarpe per Camminata Veloce
Sembra scontato dirlo, ma il piede è una parte del corpo che può presentare caratteristiche molto differenti da individuo a individuo, c’è chi possiede un collo del piede molto alto e chi uno molto basso, chi ha una pianta larga e chi stretta, chi camminando poggia principalmente sul lato del piede, è cioè un iperpronatore, e chi invece è provvisto di una deambulazione più stabile. Questa premessa serve per farti capire che prima di acquistare una calzatura sportiva dovrai dedicare del tempo per conoscere i tuoi piedi, naturalmente con l’aiuto di un esperto. Non preoccuparti, in questo processo non dovrai necessariamente avvalerti della consulenza di un ortopedico, ma ti basterà anche semplicemente scambiare due parole con il tuo personal trainer o con un addetto specializzato del negozio specializzato in cui hai scelto di recarti.
Se hai deciso di iniziare a praticare la camminata veloce, ti sconsigliamo di acquistare di getto le scarpe che più attirano la tua attenzione, forme, colori e soprattutto marchio non devono essere le prime caratteristiche da considerare. Prima di agire d’impulso cerca piuttosto di capire se la tua deambulazione è corretta o se, per esempio, possa beneficiare dell’uso di specifici plantari. La maggioranza dei negozi di calzature offre un servizio gratuito di analisi dell’andatura, così da poterti consigliare il modello di scarpa più adatto alle tue esigenze. In generale, ad un prezzo superiore non corrisponde per forza una comodità maggiore, ecco perché nonostante i marchi possano fare la differenza, prima di scegliere è sempre bene provare e riprovare numerosi modelli.
Suola piuttosto alta, linea aerodinamica, materiali leggeri e un sistema di ammortizzazione. Al primo sguardo, le scarpe per camminata veloce possono ricordare in tutto e per tutto quelle per la corsa. A livello estetico infatti, poche sono le differenze che ci permettono di riconoscere con sicurezza se ci troviamo davanti a un paio di scarpe da camminata o da running. Quando non è possibile richiedere il parere tecnico di un esperto, una delle principali differenze che ci aiuta a decidere riguarda proprio l’ammortizzazione.
Molto spesso, infatti, le scarpe da corsa sono munite di un sistema di cuscinetti piuttosto sviluppato, capace di garantire una risposta di rimbalzo molto efficiente. Per la camminata, questa caratteristica non è però più di tanto necessaria, trattandosi di un’attività durante la quale il piede rimane maggiormente al contatto con il terreno, sarà invece necessario concentrarsi con la flessibilità della suola.
Anche la traspirabilità è un elemento chiave per la buona riuscita di una sessione di camminata veloce, più lunga sarà la distanza percorsa, maggiore sarà l’aerazione necessaria per evitare la comparsa di vesciche. In questo frangente sono i materiali a giocare un ruolo chiave, impensabile immaginare una scarpa da corsa dalla tomaia non forata.
Se ti sei innamorato di un modello esteticamente molto accattivante che presenta però scarse specifiche relative ai fattori appena descritti, ti consigliamo di cambiare idea il più in fretta possibile, pena una camminata scorretta che può comportare forti dolori articolari e danni a tallone, collo e dita dei piedi.
Riassumendo, dovrai quindi scegliere scarpe
-leggere
-ammortizzate ma non troppo
-flessibili
-traspiranti
-il più possibile conformi alla struttura del tuo piede
Infine, se sei incline a percorrere distanze molto lunghe, solitamente superiori ai 10 km, ti consigliamo di puntare sui modelli cushioned. Essi offrono infatti una maggiore comodità per chi ama percorrere lunghe distanze, grazie alla presenza di cuscinetti più resistenti rispetto alle normali scarpe da walking. Una volta analizzate con attenzione tutte queste caratteristiche, potrai dedicarti all’aspetto estetico.
Quando si parla di sport, si parla sempre contemporaneamente di salute. Ecco quindi che il prezzo medio di una scarpa per attività sportiva, qualunque essa sia, non dovrà mai essere eccessivamente basso. In generale, una buona calzatura presenta un prezzo che parte da 60 euro a crescere. Calzature economiche dal costo di 20 o 30 euro sono sempre e comunque sconsigliate. Oltre a potere risultare inadatte se non pericolose, esse saranno quasi sicuramente realizzate con materiali di scarsa qualità e non tecnici, essendo perciò destinate a rovinarsi in poco tempo.
A nostro avviso, il prezzo ottimale di una buona calzatura si aggira intorno a 80 euro, i prodotti in questa fascia di prezzo risultano infatti ben strutturati dal punto di vista tecnico e anche duraturi nel tempo. Piuttosto che ritrovarti a comprare un nuovo paio di scarpe ogni due settimane quindi, ti consigliamo di effettuare un investimento più alto in partenza, così da evitare inutili sprechi di tempo e denaro, inquinando anche meno l’ambiente.
Se dovesse risultare particolarmente difficile trovare una scarpa da camminata veloce adatta alle tue esigenze, la seconda scelta potrà ricadere sulle scarpe da corsa. Cerca però di evitare quelle per il trail o il trekking, in quanto presentano suole decisamente meno flessibili. Una scarpa da passeggio d’altro canto, presenterebbe caratteristiche non sufficienti per garantire una buona ammortizzazione.
Per aiutarti ulteriormente nel processo di selezione delle tue prossime scarpe da camminata veloce, abbiamo scelto di suddividere i principali produttori di questo tipo di attrezzature in base al prezzo di mercato. Ricorda: come anticipato sopra, non necessariamente una scarpa molto cara è la più indicata per te. Ecco quindi i marchi e le fasce di prezzo che potrai trovare su internet e nei negozi
-fascia bassa – da 30 a 50 euro – Fexkean, Sumateng, Puma, Adidas, Skechers
-fascia media – da 50 a 90 euro – Nike, Adidas, Puma, Columbia
-fascia alta – da 90 a salire – Mitzuno, Salomon, Asics, Nike
Recensioni delle Migliori Scarpe per Camminata Veloce
Adidas Solarglide ST
Il marchio Adidas è da sempre attento alle esigenze dei consumatori e con queste ha voluto realizzare un prodotto dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, perfetto per chi si muove ogni giorno e affronta percorsi non troppo difficili.
Il design delle Solarglide ST è molto semplice e moderno, non differisce molto dagli altri modelli di scarpe da running, ma è comunque molto curato nei dettagli e offre una buona vestibilità. Come gli altri modelli di Adidas, anche le Solarglide ST si caratterizzano per una forma allungata con punta ribassata e posteriore lievemente rialzato. Il design classico è stato rinnovato con l’introduzione delle scanalature e della rete in mesh della tomaia, inoltre si possono scegliere colori davvero originali e unici. La presenza di adesivi lungo i lati della scarpa, oltre alle tradizionali strisce Adidas, rende questo modello davvero accattivante e moderno. I modelli per donne e bambini sono disponibili in colori più vivaci come il blu elettrico, il rosa pastello e il celeste e la rete in tessuto crea effetti cromatici di grande impatto visivo.
La suola è stata realizzata in gomma di carbonio, con la collaborazione del noto marchio Continental, per resistere nel tempo. Il materiale scelto per la suola è perfetto anche per offrirvi una buona stabilità e scongiurare il rischio di scivolamenti quando l’asfalto è bagnato. Tra la suola in gomma di carbonio e la tomaia è stata posizionata l’intersuola, per garantirvi il massimo dell’ammortizzazione e della stabilità durante ogni passo.
Per quanto riguarda l’intersuola delle Adidas Solarglide ST, questa è stata realizzata in TPU, una gomma in materiale plastico estensibile e flessibile che attutisce i colpi sui terreni sabbiosi e molto duri.
Per favorire la stabilità, oltre alla scelta di una suola in gomma di carbonio, queste moderne scarpe da running presentano una struttura rigida in prossimità del tallone, così da ottenere un maggiore controllo durante i diversi movimenti.
Rispetto ai modelli precedenti di scarpe da running Adidas, il modello Solarglide ST è stato completamente rinnovato nella tomaia, presentando alcune piccole scanalature che offrono una maggiore flessibilità durante i vari movimenti. La tomaia è assolutamente priva di cuciture, non soltanto per offrire un design moderno e innovativo, ma anche per evitare che il piede si arrossi con il contatto con il tessuto. La tomaia è costruita in un materiale traspirante e flessibile, il mesh, perfetto per creare una vera e propria rete in tessuto, adatta per garantire traspirabilità e flessibilità. In prossimità della suola sono stati realizzati dei fitti ricami in mesh, per consentire una maggiore aderenza tra i diversi componenti e fornire uno stile originale alla scarpa. La zona del tallone delle Solarglide ST è composta da una struttura rigida, ricoperta in tessuto tecnico di elevato spessore. L’intelaiatura in mesh è perfetta per fornire supporto e comodità, ma lo stesso discorso non è valido per la parte posteriore, che poteva essere meno dura.
Mizuno Wave Hitogami 4
Le scarpe Wave Hitogami 4 migliorano alcune delle caratteristiche strutturali, già particolarmente apprezzate dagli utenti, del precedente modello Hitogami 3.
La comoda allacciatura tradizionale, con pratiche stringhe in tessuto, la punta arrotondata e la tomaia in similpelle verde brillante con dettagli colorati, danno un tocco di glamour a queste calzature, facendole risultare perfettamente in linea con le tendenze più moderne della moda sportiva.
La linguetta anteriore, morbidamente imbottita, aumenta la comodità di utilizzo, evitando che, in fase di corsa veloce, possano riscontrarsi modifiche della vestibilità.
Grazie alla tecnologia Smooth Ride, le scarpe sono molto flessibili e reggono bene il piede, adattandosi alla sua forma naturale e offrendo una calzata ottimale.
Il sistema di ventilazione della suola e della tomaia favorisce il ricambio dell’aria all’interno della calzatura, permettendo una corretta traspirazione del piede ed evitando la formazione di umidità.
In questo modo, si riduce anche il rischio di infezioni fungine, oltre al disagio derivante dallo sviluppo di eccessivo calore interno alla scarpa.
Con l’inserimento di un materiale speciale nella composizione della suola, la gomma al carbonio X10, in questo modello di scarpe sono state migliorate anche l’aderenza, la trazione e la risposta all’impatto con il suolo.
Inoltre, il sistema Wet Traction incrementa il grip, sostenendo adeguatamente il tallone, qualunque sia il genere e la condizione del terreno praticato.
Nell’intersuola è stata inserita la speciale schiuma U4ic, una sostanza sintetica dalla formulazione innovativa, che presenta il 30% di leggerezza in più rispetto ai materiali utilizzati in precedenza da Mizuno.
Oltre a questoo, l’intersuola è stata strutturata in modo da comprendere una serie di scanalature che fanno in modo di incrementare la flessibilità della calzatura, dando al piede la possibilità di compiere movimenti fluidi e naturali.
Inquadrandosi nella categoria di scarpe neutre, possiedono una buona risposta ai movimenti del piede di corridori pronatori, ovvero coloro che atterrano sul lato esterno del tallone, ruotando sul lato interno e che non hanno particolari problemi di appoggio del piede.
Alcune modifiche sono state invece apportate al composto dell’intersuola e della tomaia, grazie a un nuovo genere di mescola, entrambe queste parti della scarpa risultano ancora più leggere, favorendo il dinamismo della calzatura.
In particolare, alla speciale maglia traspirante e flessibile della tomaia è stata applicata la tecnologia Airmesh, che accentua la sensazione di freschezza ai piedi del runner, aumentando il comfort globale della calzatura.
La stessa tecnologia, applicata alla suola dotata di fori strategicamente posizionati, favorisce il ricircolo dell’aria, facendo in modo che il piede rimanga asciutto e fresco a lungo.
Le Mizuno Wave Hitogami 4 sono disponibili in due versioni, fisiologicamente strutturate in modo diverso, per adattarsi ai piedi dell’uomo e della donna, nel modello dedicato agli uomini, la scarpa pesa 218 g, ha l’altezza del tallone di 28 mm, mentre l’altezza a livello dell’avampiede è di 19 mm.
Nella versione da donna il peso della scarpa è inferiore e si attesta intorno ai 170 g, con 26 mm di altezza del tallone e 17 mm di altezza dell’avampiede.
Quanto alla lunghezza, al momento dell’acquisto è preferibile scegliere mezzo numero in meno rispetto alla misura di scarpe indossate di solito, diversamente, infatti, data la flessibilità della tomaia, dopo qualche utilizzo le scarpe potrebbero dare la sensazione di non aderire perfettamente al piede.
Offerte e Prezzi Scarpe per Camminata Veloce
Di seguito mettiamo a disposizione un elenco delle scarpe per camminata veloce più vendute online con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile leggere le caratteristiche tecniche delle scarpe, le opinioni degli acquirenti e le eventuali promozioni disponibili in questo momento.