Se sei uno sportivo, consideri sicuramente importanti la tua preparazione atletica e la tua forma fisica e di conseguenza desideri dotarti delle migliori attrezzature per le tue sessioni di allenamento. Tra queste, le scarpe hanno indubbiamente un ruolo di primo piano nel sostenere i tuoi movimenti e incrementare le tue performance.
Se hai in programma l’acquisto di una nuova scarpa da training che ti accompagni e ti supporti al meglio anche nelle sessioni di allenamento più intense, le scarpe Nike Metcon 6 potrebbero indubbiamente fare al tuo caso. Affidabile, leggera e performante, questa eccellente proposta di casa Nike è in grado di sorprendere anche gli atleti più esigenti.
Caratteristiche di Nike Metcon 6
Le scarpe Nike Metcon 6 sono scarpe da training dal peso di 357 e con un differenziale di soli 4 millimetri. La loro struttura offre un supporto ottimale anche durante gli allenamenti di forza e le rende particolarmente leggere, traspiranti e affidabili.
Sono dotate di un’ampia punta che offre un confortevole margine di movimento, ma al tempo stesso di una calzata aderente e salda, grazie anche all’allacciatura Flywire.
Questa calzatura sportiva di alto livello si adatta particolarmente a chi fa palestra, si dedica alla pesistica, al fitness, al CrossFit o anche a corse brevi e intense, e molto altro ancora. Praticamente in qualunque circostanza le scarpe Metcon 6 non deludono le aspettative, neanche durante gli allenamenti di forza particolarmente vigorosi.
Si tratta quindi di una scarpa ideale non solo per gli appassionati della palestra e del fitness, ma anche per i runner. Le loro attività, infatti, comprendono esercizi accessori alla corsa, che richiedono una scarpa adeguata. Rispetto a una classica scarpa da corsa, un modello da training come Nike Metcon 6 si rivela al riguardo più efficace nell’aiutare il corridore a migliorare le proprie prestazioni prevenendo al tempo stesso gli infortuni.
Tendenzialmente, infatti, la struttura delle scarpe da corsa le rende più soggette a una rapida usura durante gli esercizi e crea un maggiore rischio di infortuni, soprattutto ai danni della parte inferiore del corpo. Eseguire degli squat durante gli allenamenti indossando delle scarpe da corsa potrebbe rivelarsi meno sicuro che dotarsi di apposite scarpe da training.
Rispetto poi al modello precedente, che risultava lievemente rigido e pesante e quindi non favoriva i movimenti legati alla corsa, le scarpe Nike Metcon 6 sono state perfezionate in questo senso. Non solo sono state infatti effettivamente alleggerite, con un peso di soli 357 grammi, ma la loro tomaia è stata protagonista di un notevole aggiornamento. Questa parte fondamentale della scarpa è infatti stata riprogettata con fori di ventilazione decisamente più ampi, che consentono un’eccellente traspirazione. Di conseguenza, grazie al flusso d’aria maggiorato questo modello offre anche una più intensa sensazione di leggerezza in corsa.
Le zone ad alta abrasione della scarpa, poi, sono state dotate di un motivo serigrafico più doppio rispetto alla precedente versione, questo accorgimento ha reso le scarpe Metcon 6 più resistenti e durevoli.
Le varie attività di training richiedono poi una certa stabilità, basti pensare al sollevamento pesi. Anche in questo caso le scarpe Nike Metcon 6 si dimostrano del tutto all’altezza, adattandosi pienamente a ogni esercizio. La mescola a doppia densità della loro suola, con un maggiore spessore nell’area del tallone, le rende infatti particolarmente salde, offrendo un notevole supporto; il livello di ammortizzazione superiore della parte anteriore contribuisce invece a un ottimale assorbimento degli impatti negli allenamenti caratterizzati da un’alta intensità.
In caso di attività di pesistica, poi, è possibile anche avvalersi degli inserti hyperlift in dotazione, che possono essere posizionati sotto la soletta nell’area del tallone per offrire maggiore stabilità e mobilità durante l’accovacciamento.
Dal punto di vista della vestibilità e della comodità, si riscontra nella calzata di questo modello una corretta corrispondenza al numero normalmente indossato. Prima di iniziare le sessioni di allenamento con le nuove Metcon 6, potrebbe essere opportuno indossare la scarpa per qualche attività leggera o in casa, così da prendere confidenza con la calzatura e ammorbidirla. Indossandole per la prima volta, infatti, queste scarpe potrebbero trasmettere un’impressione di lieve rigidità, ma tenendole al piede si modelleranno e si ammorbidiranno sempre più.
Apprezzabili poi risulta non solo lo spazio per il movimento offerto da questa scarpa da training, grazie all’ampia calzata, ma anche l’estetica accattivante, che le rende ideali per accompagnare un look sportivo anche al di fuori della palestra. Tra le varie colorazioni disponibili, alcune particolarmente alla moda prevedono infatti una versione mimetica nei modelli da uomo e una leopardata per le donne sportive.
In aggiunta a queste, le scarpe Nike Metcon 6 sono naturalmente disponibili in vari design dall’estetica più discreta, nonché con opzioni di personalizzazione.
Tra le loro caratteristiche, si fanno notare la suola estesa, i motivi a zig zag sotto le allacciature e le cuciture rivestite che dividono cromaticamente la scarpa in più vivaci sezioni.
Andiamo ora ad approfondire le caratteristiche strutturali che costituiscono il design delle Nike Metcon 6.
La suola delle scarpe Nike Metcon 6
Rispetto al precedente modello della linea Metcon, questa sesta versione mantiene invariate le ottime caratteristiche della sua suola. Il materiale che compone la suola di base consiste in una doppia e robusta gomma di carbonio. Questa risulta nel complesso particolarmente flessibile e aderente, grazie agli intagli di flessione sulla zona del tallone e dell’avampiede.
Sia la parte laterale della scarpa che il lato mediale risultano poi accuratamente avvolti, con l’intento di offrire una buona protezione al piede durante gli allenamenti e di garantire la durata della scarpa. Il supporto laterale si dimostra ad esempio particolarmente utile durante attività come l’arrampicata sulla corda, che richiedono un particolare grip. Anche il tallone presenta uno specifico rivestimento in materiale plastico, che garantisce maggiore struttura e scorrevolezza.
La soletta delle Nike Metcon 6 è poi realizzata con un materiale particolarmente performante, ovvero una schiuma a doppia densità. Questa caratteristica consente di differenziare la compattezza dell’area del tallone e dell’avampiede; mentre infatti la paste posteriore della soletta risulta più compatta, garantendo notevole stabilità, la zona anteriore leggermente più soffice ammortizza al meglio gli impatti.
Una particolarità di questa scarpa da training consiste poi nella dotazione di un ulteriore accessorio, ovvero gli inserti hyperlift, che possono essere posizionati sotto il tallone per aumentare di 2 millimetri il differenziale. Avvalendosi degli inserti, il differenziale tra tallone e punta piuttosto ridotto, di soli 4 millimetri, viene quindi innalzato a 6 millimetri. Questa apparentemente impercettibile differenza potrebbe soddisfare gli sportivi più esigenti, che si dedicano a differenti fasi di allenamento, come ad esempio lo squat, durante il quale un’accresciuta mobilità può risultare apprezzabile.
In definitiva, la suola di base, la soletta e gli inserti delle scarpe Nike Metcon 6 rendono questa scarpa da training resistente, flessibile, ben aderente, protettiva, stabile ed efficacemente ammortizzata.
La tomaia delle scarpe Nike Metcon 6
La tomaia delle scarpe Nike Metcon 6 presenta delle caratteristiche indubbiamente di pregio, che le rendono leggere, comode e traspiranti. Risulta essere costituita infatti da una sottile maglia a doppio strato, dotata di fori di ventilazione dalla notevole ampiezza, che consentono un’impareggiabile circolazione del flusso d’aria. Tale caratteristica, insieme al peso contenuto, conferisce a questa scarpa da training una godibile sensazione di leggerezza al piede. Di conseguenza le scarpe Metcon 6 risultano piacevoli da indossare e garantiscono un notevole sollievo durante gli allenamenti più intensi.
La linguetta di questo modello non costituisce un componente a parte della scarpa, ma fa parte della tomaia. Indossare la scarpa risulta quindi particolarmente semplice e veloce. Durante gli allenamenti, poi, una linguetta integrata alla tomaia si rivela un vantaggio, non producendo movimenti indesiderati.
Interessante risulta poi anche il sistema di allacciamento, comune anche alle scarpe Nike Metcon 5, con la tecnologia Flywire che offre in aggiunta agli occhielli standard un sistema che consente di tendere maggiormente i lacci. Grazie a questo accorgimento, la scarpa risulta più salda al piede rispetto a una classica calzatura da training, accompagnando in totale sicurezza ogni gesto.
La composizione della tomaia appare nel complesso abbastanza strutturata, per garantire adeguato supporto e protezione durante gli allenamenti più intensi. Questa caratteristica potrebbe creare soprattutto durante i primi approcci con le scarpe Nike Metcon 6 una sensazione di rigidezza, ma con l’uso la scarpa tenderà ad ammorbidirsi e offrirà quindi una comodità maggiore.
In linea generale, grazie alla loro tomaia dall’accresciuto livello qualitativo rispetto al precedente modello, le scarpe da training Metcon 6 offrono notevoli attributi. Non potrai fare a meno di apprezzare la loro stabilità, freschezza e leggerezza, che miglioreranno le tue prestazioni atletiche e renderanno i tuoi allenamenti più piacevoli.
Prestazioni di Nike Metcon 6
Nel complesso le Nike Metcon 6 si confermano come scarpe da training di alto livello, davvero versatili e in grado di offrire le migliori performance durante qualunque tipologia di allenamento.
Se apprezzi dedicarti a intense sessioni di pesistica, stacchi da terra e squat, questo modello saprà offrirti il sostegno ideale, oltre che comodità e sicurezza. Anche per i tuoi allenamenti ad alta intensità, come box jump, burpee, affondi, kettlebell, le Metcon 6 si riveleranno delle incredibili alleate, grazie alle loro eccellenti caratteristiche di solidità, durevolezza, aderenza e supporto laterale.
Le scarpe Nike Metcon 6 ti accompagneranno anche in totale comodità e sicurezza durante le tue brevi sessioni di running. Nonostante non siano scarpe da corsa, infatti, la loro leggerezza e ammortizzazione offriranno un supporto ideale per dei rapidi sprint.
Questo modello si dimostra quindi davvero una scarpa da training a 360 gradi, adatta a tutti gli amanti della palestra e del fitness e agli atleti di qualunque livello.
Opinioni di Nike Metcon 6
Le scarpe Nike Metcon 6 si rivelano in conclusione delle scarpe da training di alto livello dalle eccezionali performance in tutti i contest sportivi, in grado di offrire un ottimale supporto e di resistere alle sessioni di allenamento più intense.
Riepiloghiamo quindi le loro principali caratteristiche, così che tu possa tenerne conto nella scelta della tua nuova scarpa da training.
Tra i molti aspetti positivi delle scarpe Nike Metcon 6, va senza dubbio menzionata la tomaia ridisegnata rispetto al modello precedente, con le sue particolari caratteristiche di traspirazione e leggerezza. Con i fori di ventilazione più ampi di sempre, queste scarpe ti garantiranno una circolazione dell’aria ideale durante le tue attività di fitness.
Anche la suola si conferma tra i punti di forza, grazie in modo particolare alla mescola a doppia densità, che ti offrirà un’eccellente stabilità in fase di sollevamento pesi e squat, ma anche una buon supporto e ammortizzazione dei colpi. Le tue articolazioni inferiori ringrazieranno.
La suola di base, con le sue proprietà di aderenza e flessibilità, contribuirà alle buone prestazioni in allenamento. La calzata di queste scarpe da training risulterà poi ottimale, con un’ampia punta che lascerà al piede tutto lo spazio necessario per muoversi, ma al tempo spesso una salda allacciatura.
Inizialmente potresti doverti abituare alla robusta e protettiva tomaia delle scarpe Nike Metcon 6, ma, indossandole, le scarpe tenderanno ad ammorbidirsi e ad entrare sempre più in sintonia col il tuo piede.
Se stai cercando quindi una scarpa sportiva che si riveli una compagna di allenamento ideale, sia in palestra, che durante i tuoi corsi di CrossFit, fitness o qualunque altra sessione di training, e perfino per la corsa, le Nike Metcon 6 non ti deluderanno.
E, se a delle prestazioni di alto livello aggiungiamo un design moderno e stiloso, potrai essere certo del fatto che le tue nuove scarpe Metcon 6 non passeranno affatto inosservate.
- Robusto, stabile e più fresco che mai
- Il Metcon più cool
- Stabilità sotto il peso
- Marca: Nike