Se sei alla ricerca di una nuova scarpa da CrossFit che sia in grado di offrirti elevate prestazioni e una progettazione tecnica all’avanguardia, non potrai non prendere in considerazione il modello da weightlifting più noto e desiderato in assoluto dagli atleti del settore, stiamo parlando naturalmente delle Nike Romaleos 4.
Per gli appassionati di pesistica è praticamente impossibile non conoscere questa scarpa d’alta ingegneria, quasi sempre presente ai piedi di noti weightlifter e CrossFitter impegnati in sessioni di sollevamento pesi. Le incredibili caratteristiche dell’ultimo modello della gamma Romaleos di casa Nike, ulteriormente migliorate rispetto ai suoi predecessori, rendono infatti questa scarpa una compagna immancabile per le performance di atleti di ogni livello.
Caratteristiche delle Nike Romaleos 4
Le scarpe Nike Romaleos 4 sono delle scarpe da training concepite in particolare per le attività di pesistica e in generale per il CrossFit, dalle caratteristiche studiate ad alti livelli ingegneristici, non a caso sono fra le più indossate dagli atleti professionisti, anche a livello olimpico.
Rispetto ai modelli precedenti della gamma Romaleos, già molto apprezzati dagli sportivi, sono state oggetto di alcuni miglioramenti, che hanno reso questo modello particolarmente performante.
Prendendo infatti in considerazione le Nike Romaleos 2 e 3, è possibile apprezzare l’evoluzione di questa eccezionale scarpa da weightlifting, sulla quale nel corso del tempo l’azienda ha apportato notevoli upgrade partendo da elementi già molto validi.
Le Romaleos 2, per esempio, erano già considerate ottime scarpe da training. La loro struttura prevedeva un ottimo tacco in poliuretano termoplastico ed era già dotata di due robuste fasce che consentivano di mantenere la scarpa ben calzata e il piede adeguatamente bloccato durante i movimenti.
Il modello successivo, Nike Romaleos 3, era già stato protagonista di numerose innovazioni, che lo avevano reso ancora più adattabile a una vasta gamma di sport, in particolare a tutte le discipline legate al CrossFit e al sollevamento pesi. Le modifiche apportate avevano reso questa scarpa più flessibile, in particolare sulla zona dell’avampiede, e decisamente più leggera rispetto alla versione precedente. In questo modo la gamma Romaleos andava sempre più configurandosi come eccellente compromesso per gli appassionati CrossFitter.
Fino a giungere alla quarta versione, con nuove importanti migliorie. La suola delle Nike Romaleos 4, per esempio, è stata ridisegnata per conseguire una maggiore stabilità, con una nuova base in gomma a affetto adesivo e un ampliamento dell’area del tallone. Il risultato conseguito è una suola ultra stabile, in grado di offrire eccellenti prestazioni durante le attività di pesistica e CrossFit.
Anche dal punto di vista del trasferimento di potenza, le Romaleos 4 sono state riprogettate per offrire migliori risultati, lavorando sulla combinazione tra tallone e intersuola. Il tallone è infatti stato modificato con un rialzo di 2 centimetri e abbinato a un’intersuola rigida. Queste caratteristiche tecniche conferiscono alla scarpa una propulsione davvero considerevole, a dire poco esplosiva, con un trasferimento di potenza a terra impareggiabile, adatto anche alle attività di weightlifting ai più elevati livelli. Di conseguenza, le nuove Romaleos permettono agli atleti impegnati in attività di pesistica di trasferire la potenza del pavimento verso il proprio corpo al massimo durante ogni sollevamento.
Le fasce regolabili delle Nike Romaleos 4, disposte sulla parte superiore della scarpa, costituiscono poi una particolarità davvero funzionale; la fascia nell’area mediale raggiunge anche la suola, passando al suo interno. Questo accorgimento riesce a conferire una speciale stabilità alla scarpa, accompagnata da un’unica sensazione di sicurezza, aggiungendo un’ulteriore fissaggio al cinturino di chiusura, posizionato vicino al collo del piede per assicurare la parte del piede in prossimità della caviglia.
La suola di Nike Romaleos 4
La suola delle Nike Romaleos 4 è costituita da un battistrada in gomma resistente che offre una preziosa trazione durante gli allenamenti; la parte posteriore è poi dotata di una gomma morbida dalla particolare aderenza, che garantisce un’ulteriore presa e trazione, che rendono questa scarpa davvero ideale per il sollevamento pesi. Anche le caratteristiche del tacco contribuiscono in modo davvero significativo alle performance durante il weightlifting, in questo modello risulta infatti più largo e notevolmente rialzato. Questo design rende la suola una base più stabile per la pesistica, portando al massimo il trasferimento di potenza anche durante i sollevamenti più esplosivi.
In fase di weightlifting, di conseguenza, indossando le scarpe Romaleos 4 è possibile raggiungere in profondità la posizione di squat flettendo al minimo la caviglia, con i relativi vantaggi per le articolazioni inferiori. Sia la soletta interna, che l’intersuola e il tallone concorrono alla solidità di questa scarpa da sollevamento olimpico. Rispetto alle scarpe Romaleos 3, è disponibile un’unica tipologia di soletta, in linea generale quella più utilizzata anche dagli sportivi che indossavano la terza versione.
Rispetto al modello precedente, poi, il tacco delle scarpe Nike Romaleos 4 è tuttora costituito da poliuretano termoplastico, ma il suo design è stato modificato, con una colorazione trasparente e un’estetica curva e organica, che rende la scarpa più interessante anche visivamente.
Il sollevatore svasato dai sottili bordi in plastica potrebbe risultare lievemente rumoroso, ma questa circostanza passa decisamente in secondo piano rispetto alle eccellenti prestazioni.
In generale, il design della suola risulta piuttosto elegante, confrontato anche con altri modelli e altri marchi, con una parte centrale scavata che mette in mostra l’intersuola traslucida.
Nel complesso, quindi, le scarpe Nike Romaleos 4 sono date di una suola dall’ottima aderenza, con un grip eccellente e una struttura solida, che le rendono particolarmente indicate per i weightlifter e per tutti gli atleti di CrossFit che si dedicano anche al sollevamento pesi. Con un supporto di alto livello come quello offerto da questa eccellente scarpa da training, i risultati saranno garantiti.
La tomaia di Nike Romaleos 4
Le scarpe Nike Romaleos 4 presentano una nuova tomaia, totalmente rivista rispetto ai modelli precedenti e realizzata in un tessuto particolarmente traspirante, che risulta al tempo stesso un denso supporto. Questo elemento rappresenta un notevole upgrade rispetto alle altre versioni nella gamma Romaleos, che erano caratterizzate da una traspirabilità molto limitata. La tomaia in ecopelle traforata del modello precedente, per esempio, non favoriva altrettanto la circolazione dell’aria durante le attività di training, e suscitava in alcuni anche delle perplessità dal punto di vista estetico. Questa nuova tomaia, invece, non solo risulta decisamente più funzionale, ma si presenta anche con un’estetica più fresca e giovane.
Durante allenamenti particolarmente intensi, come le sessioni di training collegate al CrossFit e al sollevamento di pesi, una scarpa con una buona traspirazione può senza dubbio fare la differenza, favorendo la concentrazione e il benessere del piede.
Le fasce regolabili collocate sull’area mediale sono poi due, diversamente dalle scarpe Romaleos 3. Questo ulteriore accorgimento consente un fissaggio più saldo e si rivela particolarmente funzionale nei movimenti di pesistica. Il trasferimento di potenza a terra tende infatti a essere inficiato da qualunque possibile interruzione, come un movimento del piede all’interno della calzatura, una scarpa totalmente stabile consente al contrario di trarre il meglio dalle performance di weightlifting, senza subire alcuna perdita di potenza.
In aggiunta alle due fasce, i lacci delle Nike Romaleos 4 vanno a creare una tripla chiusura, che lavorando in sinergia contribuiscono ad aumentare la sensazione di blocco. Rispetto alle scarpe Romaleos 3, i lacci di questo modello non sono dotati della tecnologia Flywire o di un occhiello extra per un passante o un laccio, ma le due cinghie in dotazione di questa quarta versione vanno ampiamente a compensare questa caratteristica mancante, offrendo comunque una maggiore stabilità.
Per quanto riguarda invece la linguetta delle scarpe Romaleos 4, nonostatne sia dotata di una soddisfacente imbottitura, questa risulta meno spessa rispetto alla versione 3, che veniva considerata eccessiva da alcuni sportivi. Questa modifica offre quindi un giusto livello di comfort, con un ingombro limitato.
Dal punto di vista della vestibilità, potrebbe essere consigliabile acquistare le scarpe Nike Romaleos 4 tenendo conto di una mezza taglia in più, per garantirsi maggiore comodità soprattutto nell’area della punta del piede. Un altro possibile accorgimento potrebbe consistere nel dotarsi di calzini da allenamento dal tallone imbottito, che possono incrementare le prestazioni se indossati in abbinamento a calzature dal tallone leggermente largo, come questo modello di casa Nike. Questo accessorio potrebbe concorrere infatti al conseguimento di una perfetta vestibilità.
In linea generale, la forma della scarpa risulta stretta e appuntita, come nel caso dei suoi predecessori, ma appaiono migliorate l’estetica e il design di questa quarta versione, con vari accattivanti colori disponibili. Risulta essere possibile infatti scegliere le scarpe in una versione bianca, nera, rossa, bianca e rossa, nera e oro, oppure nella particolare variante AMP.
Tutte le diverse colorazioni conferiscono alle scarpe Nike Romaleos 4 un design particolarmente intrigante, che consente di indossarle anche al termine degli allenamenti, magari abbinate a un look sportivo in tinta. Soprattutto la versione AMP si presenta in una colorazione piuttosto originale, con l’ironica scritta I’M NOT A ROBOT sulla fascia più ampia posizionata sull’area mediale; il risultato è un’estetica audace e davvero unica, che compiacerà anche i più attenti alle ultime tendenze.
Prestazioni di Nike Romaleos 4
Per le loro particolari caratteristiche, le scarpe Nike Romaleos 4 si dimostrano le compagne di allenamento ideali per gli atleti che si dedicano al sollevamento pesi, anche a livello olimpico, così come per i CrossFitter che includono fra i loro allenamenti anche momenti di weightlifting.
Non a caso questo modello di casa Nike, così come alcuni precedenti della gamma Romaleos, è particolarmente gettonato tra atleti di tutti i livelli, anche fra i più noti professionisti. Dotarsi quindi di questa scarpa estremamente ingegnerizzata e progettata per conferire stabilità e forza, dall’intersuola sostenitiva, la suola ampia e piatta e le fascette regolabili, può davvero fare la differenza nelle prestazioni ottenute in questa disciplina.
Le scarpe Nike Romaleos 4, con il loro tacco rialzato, costituiscono poi un supporto ideale anche durante gli esercizi di squat, non a caso le scarpe sportive dotate di tacco vengono anche dette scarpe da squat. Rispetto a delle calzature dalla suola piatta, infatti, risultano più stabili e avvolgenti, e facilitano l’affondo tipico di questa tipologia di allenamento, di conseguenza, il range di movimento durante l’esercizio viene ampliato ed è possibile scendere di più e con maggiore facilità.
Indossare le scarpe Romaleos 4 in questa fase consente quindi la realizzazione di squat più profondi ed efficaci, senza gravare eccessivamente sulle articolazioni inferiori.
In linea generale, poi, grazie all’ottimo supporto offerto e alla sua stabilità, questa scarpa è in grado di offrire ottime prestazioni durante tutti gli allenamenti ad alta intensità, come quelli tipici del CrossFit.
Opinioni di Nike Romaleos 4
Le scarpe da training Nike Romaleos 4 offrono quindi incredibili prestazioni, che le rendono le più apprezzate anche dagli atleti olimpici. Sono in grado di consentire una totale aderenza, grazie alle fascette larghe sui lacci che possono essere regolate per garantire supporto e stabilità ideali.
La loro intersuola rigida e il tallone sollevato trasferiscono in modo eccezionale la potenza da terra, riuscendo a supportare al massimo anche i movimenti più esplosivi. La larghezza del loro tallone, poi, costituisce una base stabile per il sollevamento pesi, mentre il loro ottimo battistrada in gomma crea una trazione ideale e duratura.