In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da padel analizzando quali sono le caratteristiche più importanti e proponendo un confronto tra i prezzi dei diversi modelli.
Che tu sia un giocatore professionista o un principiante, sicuramente ti sarai accorto di come la scelta di un valido paio di scarpe possa fare la differenza, in allenamento e soprattutto in gara. Data l’enorme disponibilità di prodotti in commercio, tuttavia, non sempre scegliere risulta un’operazione facile.
Gli aspetti da tenere in considerazione sono molti, e spesso capita di lasciarsi trascinare solamente da quelli estetici, rischiando di compromettere la propria salute e ovviamente le prestazioni in campo. Gli esperti ed i campioni non fanno che ripeterlo: ogni sport deve essere praticato indossando la corretta attrezzatura. Ecco quindi che a seconda del tipo di terreno su cui giochi, del tipo di allenamento che vuoi effettuare e delle tue caratteristiche fisiche dovrai necessariamente acquistare un paio di scarpe capace di soddisfare appieno le tue esigenze.
Differenze tra Scarpe da Padel e Scarpe da Tennis
I principianti del padel si saranno quasi certamente chiesti almeno una volta se sia possibile praticare il padel tennis utilizzando delle normali scarpe da tennis. Su questo punto occorre fare luce una volta per tutte la risposta è no. Anche se spesso si sente dire che le scarpe da tennis sono in grado di garantire buone prestazioni su un campo di padel, questa affermazione è assolutamente falsa. Sono sempre più gli specialisti che ogni giorno sottolineano come le due tipologie di calzature non possano essere scambiate tra loro.
Le differenze tra i due sport sono infatti notevoli, per le seguenti ragioni
-A differenza di un campo da tennis, un campo di padel non sarà mai realizzato in terra battuta o in erba naturale, ma solamente con erba artificiale.
-Lo spostamento durante il gioco del padel prevede movimenti verticali con numerose curve, mentre quello del tennis risulta orientato orizzontalmente e in modo obliquo.
-Il padel tennis prevede molti più cambi di direzione, oltre che corse e curve di durata nettamente più breve rispetto a quelle del tennis
Noterai di certo anche tu che date queste differenze è necessario munirsi di scarpe adeguate, capaci di sostenere sforzi di diverso tipo e di garantire ai tuoi piedi tutto il comfort di cui hanno bisogno.
Come Scegliere le Migliori Scarpe da Padel
Analizziamo più da vicino tutti i fattori da tenere in considerazione prima della scelta.
Suola
Prima di acquistare un paio di scarpe da padel, dovrai assicurarti che la suola in questione appartenga ad una di queste tre tipologie
-Suola a spiga o a spina di pesce. Questo tipo di suola si riconosce facilmente grazie alla presenza di un motivo a zigzag realizzato in diversi colori. La sua provenienza è mutuata dal tennis, ma con il passare del tempo la suola è stata adattata alle caratteristiche dei suoli da padel. L’aderenza è ottima e resiste agli slittamenti da sprint. Oltre a questo, la suola a zigzag risulta la più resistente presente in commercio. Se sei un giocatore molto assiduo, è sicuramente la più indicata per te.
-Suola Omni. Se il tuo problema principale in gara riguarda gli scivolamenti, la suola Omni è quella che fa per te. Riconoscerla è semplicissimo, essa è infatti costituita dalla presenza di moltissimi punti affiancati, che coprono tutta la superficie della suola. La funzione di questi elementi è quella di garantirti una stabilità eccellente evitando di scivolare durante bruschi cambi di direzione. D’altro canto tuttavia, l’ottima presa della suola sul terreno potrebbe impedirti di raggiungere in modo ottimale le palle lunghe. Rispetto alla suola a spiga, la Omni offre una migliore scorrevolezza laterale, ma tende ad usurarsi più in fretta.
-Suola mista. Se sei un eterno indeciso o un principiante che deve ancora conoscere a fondo i propri punti di forza e di debolezza in campo, molto probabilmente la suola mista è la più indicata per te. Essa risulta composta da una parte a spina e da una Omni, e raggruppa perciò le qualità di entrambe.
Dimensioni
Eccoci arrivati ad un punto fondamentale nella scelta delle giuste scarpe da padel, ovvero le dimensioni.
In generale, trattandosi di calzature sportive sottoposte a movimenti bruschi e ripetuti, le scarpe da padel dovrebbero essere sempre scelte a partire da almeno mezzo numero in più. Vuoi per la presenza dei calzini, vuoi per garantire qualche millimetro in più di spazio al piede senza comprimerlo, questa piccola sovrabbondanza di spazio risulta a detta degli esperti essenziale. Se non riesci a reperire un mezzo numero in più, non preoccuparti: se per esempio normalmente vesti un 41, in mancanza di un 41 e mezzo ti consigliamo di acquistare un 42 e di inserire nelle tue scarpe una soletta.
Ammortizzazione e impulso
Anche la possibilità di garantire al piede una buona ammortizzazione è fondamentale. Le scarpe da padel degne di questo nome infatti includono all’interno della suola ammortizzatori diversi a seconda del marchio, pensati talvolta non solo per attutire i colpi ma anche per favorire l’impulso della corsa. In base alla tua età, alla tua struttura fisica e alla tua modalità di corsa potresti dovere scegliere una maggiore o minore ammortizzazione, se sei indeciso o se hai riscontrato dolori a caviglie o ginocchia, ti consigliamo di chiedere una consulenza rivolgendoti ad un professionista.
Resistenza
Come avrai avuto modo di notare, il padel è uno sport in cui i cambi di direzione e la velocità perdurano per tutta la durata della gara. A tutte queste sollecitazione è quindi bene far fronte attraverso l’uso di scarpe realizzate con materiali di qualità, il più possibile pensati per rispondere ad esigenze sportive.
Risulta essere anche vero che a materiali migliori corrispondono prezzi più alti, ma qui, oltre al tuo denaro c’è in gioco la tua salute. Nel caso in cui volessi risparmiare, ti consigliamo di cercare prezzi stracciati tra offerte a tempo, ma non scegliere mai prezzi troppo bassi in partenza. Una suola da padel consumata, quasi sicuramente ti porterebbe a scivolare, compromettendo seriamente la tua salute.
Marchi e prezzi
I marchi di scarpe da padel di qualità sono celebri per produrre anche scarpe da tennis, calcio, corsa e molti altri sport. Reebok, Babolat, Adidas, Asics, tutte queste scelte risultano sicuramente indicate per i principianti, in quanto sono ormai divenute garanzia di ottime prestazioni e di un corretto rapporto qualità prezzo.
Se un marchio di scarpe da padel non dovesse risultare familiare, tuttavia, non per forza esso si rivelerà una cattiva scelta. Talvolta marchi molto specializzati, anche detti di nicchia, sono del tutto sconosciuti al grande pubblico.
Per capire se essi siano affidabili bisogna considerare il prezzo, i marchi specializzati possono tranquillamente superare i 200 euro. Se per un professionista questa cifra può risultare più che ragionevole, ai neofiti ci sentiamo di consigliare modelli dal prezzo compreso tra 90 e 130 euro. In questo modo, se dovessi accorgerti che la tipologia di suola da te selezionata non fosse del tutto soddisfacente, non avrai ecceduto con le spese e potrai ripiegare su un nuovo paio. Come ultima raccomandazione, ti consigliamo infine di diffidare di scarpe da padel dal costo troppo basso, esse potrebbero rivelarsi inadeguate dai primi minuti di gioco oppure rompersi inaspettatamente.
Migliori Scarpe da Padel
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori scarpe da padel disponibili sul mercato.
Asics Lima 2
Dopo avere entusiasmato i giocatori di padel di tutto il mondo con la prima versione delle Asics by Pablo Lima, la nota azienda di articoli sportivi torna a stupire con questa seconda edizione chiamata semplicemente Lima 2. La formula originaria delle scarpe per padel Asics Lima è qui riproposta con una leggerezza e un’ammortizzazione più che degne di nota, capaci di aumentare ulteriormente la comodità e la tenuta della suola durante gare e allenamenti.
Ma vediamo più da vicino tutte le caratteristiche che rendono queste calzature una delle migliori scelte presenti sul mercato. Come primo pregio indispensabile quando si parla di scarpe da padel occorre sottolineare la presenza di materiali di qualità eccellente, leggeri ma allo stesso tempo resistenti. La suola a spiga ti permetterà di non subire eccessivi slittamenti durante gli sprint, e ti garantirà una durata decisamente maggiore rispetto ad altri tipi di suola.
Secondo punto ma non meno importante riguarda poi la completa assenza di cuciture, grazie alla termosaldatura infatti, la tomaia risulta composta da strati compatti e molto più flessibili. Probabilmente te ne sarai già accorto, ma trovare queste calzature ai piedi di campioni anche di altissimo livello non è affatto raro. Il motivo è presto detto, in quanto comodità, ammortizzazione e leggerezza sono assolutamente al massimo.
Oltre alle straordinarie caratteristiche tecniche, rimane poi da aggiungere che le Asics Lima sono anche calzature estremamente trendy, grazie alle numerose sfumature e combinazioni di colore disponibili, potrai sicuramente acquistare il paio che meglio si adatta alle tue esigenze, potendole tranquillamente abbinare ai tuoi outfit da gara, anche i più colorati. Il prezzo al quale potrai trovarle può variare anche notevolmente, ma tutto sommato corrisponde sempre ad un rapporto più che corretto con la qualità. Insomma, è davvero difficile trovare un motivo per non provarle.
Head Sprint Pro 3.0
Parlando di campioni e scarpe da padel tennis, impossibile non citare la collaborazione tra l’ex numero uno della racchetta Sanyo Gutierrez e la Head Padel. Il marchio austriaco è infatti tra i più noti al mondo per la produzione di articoli sportivi di ottima qualità. Il valore di queste calzature è facilmente ravvisabile nell’eccezionale composizione dei materiali impiegati, così come nel loro design leggero capace di regalare a chi le utilizza un’esperienza di gioco improntata sulla velocità. Anche la vestibilità rientra tra i maggiori pregi delle Head Sprint Pro 3.0, in quanto la pianta del piede può adattarsi perfettamente alla larghezza della suola grazie alla silouette regular, difficilmente scomoda anche per i piedi più esigenti.
Si tratta ovviamente di scarpe da padel tecniche e all’avanguardia, caratterizzate da un design molto contemporaneo e improntato su uno stile all’avanguardia capace di solleticare i giocatori più attenti al lato estetico. La suola a spiga conferisce agli sprint una stabilità davvero notevole, mentre per quanto riguarda l’ammortizzazione ci troviamo in presenza di uno dei prodotti migliori sul mercato.
Una scarpa da campione che diventa alla portata di tutti grazie ad un prezzo tutto sommato nella media, ideale per gare dal ritmo serrato e per un gioco rapido e reattivo. Il nostro consiglio è quello di regalartele in vista della prossima competizione, ma nel caso decidessi di utilizzarle da principiante non faticheresti certo a notarne i benefici. Per goderti battuta dopo battuta e terminare la tue sessioni in totale comfort difficilmente troverai di meglio allo stesso prezzo. La loro struttura a calza le rende comodissime e facili da indossare a partire dal primo utilizzo. Di questo siamo più che certi, i tuoi piedi ringrazieranno.
Asics Gel Resolution 8
Se quello che cerchi in una scarpa da padel tennis è l’ammortizzazione, allora ti consigliamo di dare subito un’occhiata aquesto modello della Asics, la GEL Resolution 8. Si tratta di una scarpa estremamente reattiva e da una tomaia dalle caratteristiche uniche, essa risulta infatti non solo leggerissima ed elastica, ma anche incredibilmente capace di far passare l’aria grazie alle ottime proprietà traspiranti del tessuto.
Inoltre, i giocatori con il collo del piede alto o pronunciato trarranno incredibile giovamento dall’uso di queste calzature: grazie alla tecnologia Flexion Fit infatti, la scarpa prende in pochissimo tempo la forma dei piedi senza causare alcun tipo di fastidio, risultando sempre comoda e flessibile.
Altra caratteristica relativa alle Gel Resolution 8 riguarda poi la presenza di un particolare puntale, denominato Pguard. Esso è infatti molto diverso da quelli presenti su moltissimi modelli di scarpe, anche professionali, si tratta di una punta rinforzata davvero in grado di proteggere la punta delle dita, che ti permetterà di non sentire dolori e fastidi anche durante le partite più veloci e difficili.
Come se non bastasse, Asics ha inserito in questo modello anche una particolare tecnologia chiamata Dynawall, la quale serve principalmente a donare maggiore stabilità al piede, grazie a particolari supporti laterali e centrali. La suola infine è realizzata in GEL, il materiale noto a chi acquista scarpe Asics e che è capace di assorbire gli urti sull’intera superficie della calzatura, dal tacco alla punta e viceversa. Ma parliamo di durata, anche per questo aspetto Asics ha deciso di fornire ai propri clienti una soluzione più che ottima, scegliendo di impiegare nella composizione della suola la gomma AHAR, conosciuta in ambito specialistico per le ottime proprietà di trazione. Con un prezzo più che accessibile potrai quindi procurarti una scarpa che renderà il tuo gioco fluido e confortevole, senza dovere rinunciare a nulla.
Bullpadel Vertex 19
Anche la Bullpadel, marchio più giovane ma non meno apprezzato dagli esperti del settore, fa parlare proponendo al pubblico numerose soluzioni di eccellente qualità. Sempre per rimanere su scarpe con suola a spina di pesce ma con qualche elemento in più, le Bullpadel Vertex si confermano uno dei modelli che più hanno saputo incontrare le esigenze di chi cerca stabilità e comodità, senza rinunciare alla velocità e all’agilità dei movimenti. Al pari di modelli di prezzo similare, questa scarpa contiene tutte le migliori caratteristiche presenti in commercio, suola forata in tessuto a rete, cuciture termosaldate e ammortizzazione da paura grazie all’azione die fluidi BP, situati nella parte posteriore della calzatura.
Se è vero che il design della scarpa può risultare leggermente massiccio, d’altro canto non si può negare che la resistenza e la durata della suola compensino lo svantaggio, molte delle componenti presenti scelte da Bullpadel sono infatti pensate per ridurre al minimo le abrasioni. Oltre alla tradizionale suola a spina di pesce, come accennato è possibile ravvisare alcuni elementi aggiuntivi, rappresentati nello specifico dai dischi rotanti che facilitano la rotazione. I colori disponibili non sono moltissimi, ma per gli amanti del minimalismo le combinazioni nero rosa e blu rosso saranno più che sufficienti.
Leggere, stabili, ammortizzate, super traspiranti e resistenti, non si può chiedere di più. Se ti ritrovi in queste caratteristiche e vuoi provarle, ti consigliamo di affrettarti. Procurarsi un paio di Vertex 19 sta diventando sempre più difficile! Non farti scappare le numerose occasioni in cui potrai comprarle ad un prezzo davvero conveniente, soprattutto se chi le indosserà sarà un ragazzo o un bambino.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Bullpadel Vertex 03 2023 | 158,99 EUR | Acquista su Amazon | |
2 | Bullpadel Vertex 04 Comfort | 159,00 EUR | Acquista su Amazon | |
3 | Bullpadel Vertex 04 Woman 24 Incordata: No G Racchette Da Padel Racchette Da Padel Blu Chiaro - Blu... | 186,20 EUR | Acquista su Amazon | |
4 | Bullpadel Vertex 04 24 Incordata: No G Racchette Da Padel Racchette Da Padel Rosso - Nero | 223,87 EUR | Acquista su Amazon | |
5 | Bullpadel Vertex 03 W Donna 2023 | 118,90 EUR | Acquista su Amazon |
Offerte e Prezzi Scarpe da Padel Online
Di seguito mettiamo a disposizione un elenco delle scarpe da padel più vendute online con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile leggere le caratteristiche tecniche delle scarpe, le opinioni degli acquirenti e le eventuali promozioni disponibili in questo momento.