Le scarpe da corsa Wave Hitogami 4 migliorano alcune delle caratteristiche strutturali, già particolarmente apprezzate dagli utenti, del precedente modello Hitogami 3.
Nella loro quarta versione, il profilo delle calzature è rimasto sostanzialmente simile a quello del modello immediatamente precedente, se si escludono alcuni dettagli di natura strettamente tecnica.
In particolare, sono state incrementate le caratteristiche di solidità e leggerezza della suola, rendendole ancora più adattabili sia ai piedi dei corridori meno esperti che a quelli degli atleti.
Caratteristiche Mizuno Wave Hitogami 4
Sul trend della scelta di colori vivaci nelle nuove scarpe dedicate allo sport e al fitness, per la versione 4 delle Wave Hitogami, la casa costruttrice ha realizzato una tomaia in similpelle dalle tinte brillanti, mantenendo il tono neutro per la suola.
La comoda allacciatura tradizionale, con pratiche stringhe in tessuto, la punta arrotondata e la tomaia in similpelle verde brillante con dettagli colorati, danno un tocco di glamour a queste calzature, facendole risultare perfettamente in linea con le tendenze più moderne della moda sportiva.
La linguetta anteriore, morbidamente imbottita, aumenta la comodità di utilizzo, evitando che, in fase di corsa veloce, possano riscontrarsi modifiche della vestibilità.
Grazie alla tecnologia Smooth Ride, le scarpe sono molto flessibili e, durante la fase di corsa, reggono bene il piede, adattandosi alla sua forma naturale e offrendo una calzata ottimale.
Inoltre, forniscono anche una discreta protezione dagli urti, favorendo l’attività sportiva negli allenamenti di lunga durata e nelle gare.
Il sistema di ventilazione della suola e della tomaia favorisce il ricambio dell’aria all’interno della calzatura, permettendo una corretta traspirazione del piede ed evitando la formazione di umidità.
In questo modo, si riduce anche il rischio di infezioni fungine, oltre al disagio derivante dallo sviluppo di eccessivo calore interno alla scarpa.
Con l’inserimento di un materiale speciale nella composizione della suola, la gomma al carbonio X10, in questo modello di scarpe sono state migliorate anche l’aderenza, la trazione e la risposta all’impatto con il suolo.
Inoltre, il sistema Wet Traction incrementa il grip sia in fase di corsa veloce che leggera, sostenendo adeguatamente il tallone, qualunque sia il genere e la condizione del terreno praticato.
Nell’intersuola è stata inserita la speciale schiuma U4ic, una sostanza sintetica dalla formulazione innovativa, che presenta il 30% di leggerezza in più rispetto ai materiali utilizzati in precedenza da Mizuno.
Oltre a questo, l’intersuola è stata strutturata in modo da comprendere una serie di scanalature che fanno in modo di incrementare la flessibilità della calzatura, dando al piede la possibilità di compiere movimenti fluidi e naturali.
Le numerose, avanzate tecnologie applicate alle varie parti delle Wave Hitogami 4 rendono queste scarpe sportive piuttosto resistenti agli impatti con il terreno, facendole durare a lungo, mantenendone inoltre la forma originaria senza che debbano subire distorsioni dovute all’uso e al tempo.
Anche in questa quarta versione delle sue scarpe da corsa, Mizuno ha mantenuto identico l’ormai collaudato sistema Wave di ammortizzazione, già presente nei modelli precedenti.
Inquadrandosi nella categoria di scarpe neutre, possiedono una buona risposta ai movimenti del piede di corridori pronatori, ovvero coloro che atterrano sul lato esterno del tallone, ruotando sul lato interno e che non hanno particolari problemi di appoggio del piede.
A questo proposito, si deve comunque rilevare che nel modello preso in esame non è stata incrementata la capacità di ammortizzare gli impatti veloci e consecutivi, pertanto, se si ha l’esigenza di utilizzare scarpe sportive dotate di un supporto avanzato, che neutralizzi completamente gli urti, queste scarpe potrebbero non risultare ideali.
Alcune modifiche sono state invece apportate al composto dell’intersuola e della tomaia, grazie a un nuovo genere di mescola, entrambe queste parti della scarpa risultano ancora più leggere, favorendo il dinamismo della calzatura.
In particolare, alla speciale maglia traspirante e flessibile della tomaia è stata applicata la tecnologia Airmesh, che accentua la sensazione di freschezza ai piedi del runner, aumentando il comfort globale della calzatura.
La stessa tecnologia, applicata alla suola dotata di fori strategicamente posizionati, favorisce il ricircolo dell’aria, facendo in modo che il piede rimanga asciutto e fresco a lungo.
Le Mizuno Wave Hitogami 4 sono disponibili in due versioni, fisiologicamente strutturate in modo diverso, per adattarsi ai piedi dell’uomo e della donna, nel modello dedicato agli uomini, la scarpa pesa 218 g, ha l’altezza del tallone di 28 mm, mentre l’altezza a livello dell’avampiede è di 19 mm.
Nella versione da donna il peso della scarpa è inferiore e si attesta intorno ai 170 g, con 26 mm di altezza del tallone e 17 mm di altezza dell’avampiede.
In entrambi i modelli si tratta di una calzatura sportiva che può essere usata sia in allenamento che nelle gare di velocità, ma è adatta a un piede di medie dimensioni, mentre chi ha i piedi a pianta larga potrebbe trovare un lieve disagio nella calzata, in quanto non particolarmente ampia.
Quanto alla lunghezza, al momento dell’acquisto è preferibile scegliere mezzo numero in meno rispetto alla misura di scarpe indossate di solito, diversamente, infatti, data la flessibilità della tomaia, dopo qualche utilizzo le scarpe potrebbero dare la sensazione di non aderire perfettamente al piede.
Con riguardo alle prestazioni offerte, le scarpe Mizuno Wave Hitogami 4 consentono di migliorare le performance in corsa anche sulle lunghe distanze, grazie alla loro leggerezza, infatti, danno la possibilità di effettuare movimenti del piede efficaci e veloci.
In linea di massima si può comunque affermare che, grazie al sistema Dynamotion Fit, adottato per aumentarne la versatilità, queste calzature hanno una buona adattabilità in qualsiasi condizione, comprese le lunghe sessioni di allenamento e le competizioni sportive.
Possono essere utilizzate sia su pista che su strada e sui terreni ricoperti da ghiaia e sassolini, mentre non sono adatte alle superfici più impegnative, come i sentieri di montagna o gli sterrati, questi ultimi, infatti, per essere percorsi in sicurezza, richiedono calzature specificamente progettate per il trail running e le Mizuno Wave Hitogami 4 non si inquadrano in questa categoria.
Opinioni Mizuno Wave Hitogami 4
Le numerose, avanzate tecnologie applicate alle varie parti delle Wave Hitogami 4 rendono queste scarpe sportive molto resistenti agli impatti con il terreno, facendole durare a lungo, mantenendone inoltre la forma originaria senza che debbano subire distorsioni dovute all’uso e al tempo.
La tecnologia Mizuno Wave, unita alla scelta di utilizzare materiali innovativi per la realizzazione della versione 4 di queste scarpe sportive, rappresenta la combinazione ottimale di sostegno e bilanciamento, riducendo il rischio di cadute e infortuni.
Una calzatura sportiva come Mizuno Wave Hitogami 4 consente di migliorare le performance in corsa anche sulle lunghe distanze.
Grazie alla sua leggerezza, infatti, offre la possibilità di effettuare movimenti del piede efficaci e veloci, anche se ha una stabilità non particolarmente elevata, per questo, non è un modello particolarmente indicato per chi necessita di una scarpa che offra un fermo sostegno del piede durante gli allenamenti o le gare.