In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da trekking analizzando quali sono le caratteristiche più importanti e proponendo un confronto tra i prezzi dei diversi modelli.
Tra le varie attività sportive che ti consentono di staccare e dedicare di tempo alla cura del corpo vi è senza dubbio il trekking. Diciamolo, non tutti sono attratti dall’idea di iscriversi in palestra e passare mattine o pomeriggi tra gli attrezzi, sudando e condividendo panche, pesi e docce con centinaia di sconosciuti. I solitari lo sanno bene, quando si tratta di sport non c’è posto più adatto della montagna. Questo ambiente naturale caratterizzato dalla presenza di sentieri scoscesi, alberi millenari e viste mozzafiato è spesso il più amato da chi desidera fare sport senza dovere rinunciare alla bellezza della natura.
Le camminate in montagna sono no dei modi migliori per coniugare la passione per lo sport e per l’ambiente, e con il giusto allenamento possono trasformarsi in poco tempo in un’attività fisica utile sia per il corpo che per la mente. Che tu sia un neofita e ti sia appena affacciato al tuo primo versante montano o che tu sia un navigato camminatore esperto di valichi e nevai, poco cambia, oltre agli indumenti tecnici e al tuo fedele zaino, non potrai far mancare alla tua attrezzatura un buon paio di scarpe da trekking. Se non sai da dove cominciare, allora non perdiamo altro tempo, e vediamo insieme come scegliere le scarpe da trekking più adatte alle tue esigenze.
Perché Acquistare Scarpe da Trekking
Nel mondo delle camminate d’altura è risaputo che un semplice paio di scarpe da ginnastica non basta. Ghiaia, acqua, foglie secche, muschio e dislivelli sono gli elementi che qualunque montagna del mondo non potrà risparmiarti, per evitare pericolosi incidenti e rischiare di rimetterci le caviglie è quindi opportuno dedicare il giusto tempo alla scelta delle scarpe da trekking.
Fortunatamente, se hai deciso di fare qualche passeggiata sporadica ad altezze moderate non dovrai acquistare calzature normalmente in dotazione agli alpinisti più accaniti. Montagna non significa necessariamente pericolo o fatica estrema, e per questo motivo le varie aziende hanno pensato di diversificare anche di molto la propria offerta di calzature da trekking. A seconda del livello di difficoltà previsto dalla tua escursione, dovrai considerare fattori diversi prima della scelta, assicurandoti di non sottovalutare nessuna delle caratteristiche del tuo percorso.
Se hai iniziato a dare un’occhiata nei negozi o in rete, ti sarai accorto che esistono diverse tipologie di scarpa, caratterizzate da forme, materiali e suole molto diverse tra loro. Non preoccuparti, nei prossimi paragrafi analizzeremo questi e molti altri aspetti in modo più approfondito.
Come Scegliere le Migliori Scarpe da Trekking
Quando si parla di scarpe da trekking, quella dell’altezza è una delle questioni più importanti da considerare. Attenzione, con altezza non ci riferiamo allo spessore della suola o alla presenza di tacchetti, quanto piuttosto all’altezza della tomaia e alla sua capacità di proteggere o meno la caviglia. In generale, in base alla difficoltà dei percorsi che effettuerai, potrai scegliere tra
-Scarpe da trekking basse, ideali per qualunque sentiero che non presenti ripidità e irregolarità marcate. Se la tua passione è rilassarti in mezzo alla natura passeggiando su sentieri molto ben curati e facili soprattutto nella stagione estiva o al più autunnale, questa tipologia di scarpa ti consente di garantire ai piedi tutto ciò di cui hanno bisogno. I sentieri di montagna facili sono infatti mantenuti costantemente dalle autorità preposte e non presentano punti particolarmente pericolosi o malridotti. Questo significa che molto difficilmente rischierai di scivolare o non trovare un punto di appoggio sicuro, le tue caviglie non necessiteranno quindi di una protezione particolare, e tu potrai camminare tranquillamente quasi come se fossi in città.
-Scarpe da trekking medie, capaci di proteggere il piede comprendendo il malleolo. Queste calzature si configurano come scarponcini bassi ma già abili di coprire in parte la caviglia. Questo significa che indossandoli potrai spingerti oltre il classico sentiero asfaltato o battuto, avventurandoti anche su fuoripista e sterrati, a patto però di verificare che essi siano ancora abbastanza facili. Le arrampicate sono ancora fuori discussione, ma il livello di libertà che ti offrono questi scarponcini è decisamente maggiore di quello delle scarpe basse.
-Scarpe da trekking alte, ideali per proteggere l’intera caviglia e salvarti da storte e cadute dolorose. Se il tuo obiettivo è quello di metterti alla prova con sentieri particolarmente ostili, grazie a queste scarpe potrai sfidare te stesso. Potrai utilizzare le tue scarpe alte su qualunque tipologia di sentiero, sentendoti sempre stabile anche in discesa. Questo tipo di calzatura è consigliata anche per camminare sulla neve, e per questo è possibile reperire in commercio scarpe alte realizzate in materiali diversi, più leggeri e traspiranti oppure spessi ed impermeabili.
Al pari di qualsiasi tipo di scarpa tecnica, anche le scarpe da trekking presentano numerose caratteristiche essenziali per garantire a chi le utilizza il massimo comfort e, soprattutto, la massima sicurezza possibile. In linea di massima, la tomaia e la suola rappresentano le due componenti più importanti da considerare prima di procedere all’acquisto. Entrambe devono garantire ai piedi uno spazio sufficiente ma non eccessivo, permettendo di effettuare movimenti sicuri e garantendo la stabilità. Oltre ad esse, anche soletta, imbottitura, linguetta e stringhe devono superare la prova di affidabilità. Per non cadere in errore e fare una scelta affrettata, occorre analizzarle una per una in modo più completo.
Tomaia delle scarpe da trekking
Con il termine tomaia si intende normalmente la parte alta della scarpa, quella che circonda il piede ed eventualmente la caviglia. Essa deve risultare sufficientemente comoda e non premere in nessuna zona del piede, così da permettere camminate sicure senza causare vesciche. Lo strofinamento della pelle deve essere assolutamente azzerato, pena un dolore insopportabile dopo pochi passi. In generale, se hai deciso di intraprendere un percorso semplice, potrai scegliere una tomaia leggera in tessuto traspirante. Per camminate invernali nella neve, meglio optare per tomaie impermeabili ed imbottite. Relativamente all’imbottitura, ti consigliamo di preferire la schiuma alla gommapiuma.
La suola
Una suola di qualità è sempre e comunque costituita da materiali che prevengono lo scivolamento. Uno dei prodotti più sicuri in questo senso è il Vibram. Una buona suola ti garantisce aderenza e stabilità, ed è solitamente caratterizzata da dentature molto profonde. Solitamente il tipo di suola determina gran parte del prezzo della scarpa: se hai in programma di effettuare camminate su sentieri facili e poco scoscesi, potrai optare per un prodotto dalla dentatura meno pronunciata, risparmiando quasi sicuramente qualche decina di euro. Se però intendi utilizzare le tue scarpe sulla neve o su delle pietraie, non potrai assolutamente pensare di risparmiare sulla suola.
Solette
Per quanto riguarda le solette abbiamo pochi dubbi, qualunque sia il tipo di camminata che andrai ad effettuare, scegli sempre solette fisse e anatomiche. Le solette mobili infatti, potrebbero cominciare a muoversi durante la tua passeggiata, rischiando di dare vita a vesciche e bolle.
Le stringhe
Anche questa componente spesso sottovalutata è in realtà fondamentale per garantirti il massimo comfort durante la passeggiata: le stringhe servono infatti per donare stabilità al piede, fissando la linguetta alla tomaia e impedendo a sassi o sterpaglie di penetrare nella calzatura. Scegliere stringhe sufficientemente lunghe ti permette di effettuare un ancoraggio completo a ciascun gancetto presente sulla tua scarpa da trekking.
Materiali e peso
Infine, concludiamo la nostra panoramica sulla struttura delle scarpe dedicando uno spazio speciale a due fattori fondamentali, ovvero l’impermeabilità e il peso delle calzature. Per garantire al piede una protezione completa dall’acqua e dalla neve infatti, dovrai necessariamente optare per scarpe da trekking impermeabili. Ascolta bene questo consiglio, quando il tuo obiettivo è l’impermeabilità ma non vuoi rinunciare ad una buona traspirazione, opta sempre per il Goretex: questo tessuto sintetico è in assoluto il migliore presente in commercio, ed è disponibile in diverse varianti in base alle stagioni. Il Goretex è solitamente presente in calzature di fascia alta, e garantisce per questo prestazioni eccezionali.
Per quanto riguarda il peso delle tue scarpe da trekking, occorre effettuare alcune precisazioni. Con il passare del tempo, le aziende sono riuscite a realizzare scarpe sempre più sicure e allo stesso tempo leggere. Questo significa che anche nei percorsi più ostili non ti sembrerà di portare ai piedi due pezzi di piombo. Il peso delle scarpe da trekking varia molto in base al tipo di materiale utilizzato, e può variare tra i 400 e i 700 grammi, ricorda sempre che le scarpe in pelle sono molto più pesanti di quelle in tessuto, e che scarpe basse ed estive risultano leggere ma poco adatte a sentieri difficili. A nostro parere, il giusto sta sempre nel mezzo, e quando si parla di peso è necessario considerare la scarpa nel suo insieme.
Prima di concludere, ci teniamo a sottoporre alla tua attenzione ancora due strategie per scegliere la scarpa da trekking migliore. Quando ti trovi a dovere scegliere il numero ma sei indeciso su una misura più stretta o più larga, preferisci sempre la seconda. Una scarpa da trekking stretta infatti, equivale a buttare al vento i tuoi soldi. Dopo la prima camminata, non vorrai fare altro che sbarazzartene per sempre. Una misura in più invece, ti consente di rimanere comodo e di indossare eventualmente plantari e calzini al fine di non fare ballare il piede.
Infine, fai sempre attenzione ad acquistare scarpe da trekking prodotte da ditte specializzate, un prodotto eccessivamente economico è indubbiamente un rischio per la tua salute. Il prezzo medio di una buona calzatura infatti, non sarà mai inferiore a 70 euro, e anzi, in base alla qualità potrà tranquillamente arrivare a superare 130 euro. Valuta bene dove collocare la tua scelta, ma assicurati di rimanere sempre all’interno di questo intervallo di prezzo.
Recensioni Migliori Scarpe da Trekking
Salomon Speedcross 4
Le scarpe da trekking Salomon Speedcross 4 rappresentano una delle scelte più indicate quando si parla di trekking. Grazie alla una suola Contagrip non c’è sentiero che possa impedire a chi le indossa una camminata sicura, stabile e confortevole. I tacchetti presenti misurano ben 6 millimetri, e sono realizzati e posizionati in modo da garantire un’aderenza davvero senza paragoni. Già, perché non importa quanto una scarpa da trekking risulti bella, costosa o comoda: senza una suola sufficientemente tecnica, difficilmente è possibile godersi una bella scarpinata ad alta quota. Inoltre, la tomaia delle Speedcross 4 è realizzata in Gore Tex, un tessuto che permette al piede di respirare senza che l’acqua penetri all’interno della calzatura.
Nel caso queste due caratteristiche non ti sembrassero abbastanza convincenti per acquistarle, dobbiamo informarti che queste scarpe sono provviste anche della tecnologia SensiFit, la quale è pensata per offrire ai piedi tutto il comfort possibile. La calzata risulta così aderente al piede ma comunque perfettamente in grado di non costringere le dita e di non segnare le caviglie. Altro punto a favore di questo prodotto è poi rappresentato dall’allacciatura Quicklace, indispensabile per evitare di inciampare e per non dover badare ad eventuali slegature dei lacci durante il tragitto.
Non da ultimo, il peso delle Speedcross è davvero minimo e degno di nota, e si aggira intorno ai 250 grammi per il numero 40.
Questa calzatura è consigliata su terreni scivolosi, fangosi, caratterizzati dalla presenza di ghiaia ed erba. Meno adatta a zone nevose o comunque alle stagioni più fredde. Insomma, date queste caratteristiche sembra proprio incomprensibile non provarla, considerato che inoltre è uno dei modelli più accattivanti dal punto di vista estetico: forse non te ne sei accorto, ma sempre più persone non si fanno problemi a sfoggiarla anche in città, persino per una serata al ristorante o ad un aperitivo.
- Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
- Calza perfettamente sul piede, rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace
- Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite rimovibile realizzata in mousse EVA per piedi sempre asciutti e freschi, Confortevole, Amortizzazione e supporto anatomico dei piedi grazie all'intersuola EVA
- Rinforzo alla base della scarpa per una buona performance anche sui terrenti irregolari
Salomon Evasion 2 Aero
Le Evasion 2 Aero sono forse tra le calzature da trekking più apprezzate dagli alpinisti di tutto il mondo. Comode, belle, leggere ma anche rinforzate, presentano un puntale ideale per attutire qualsiasi colpo durante la camminata, proteggendo le dita da urti contro rocce e dalle cadute. Al pari di molti altri modelli di questo eccellente marchio, anche queste Salomon hanno tutte le carte in regola per garantirti passeggiate sempre sicure e confortevoli, tra i materiali che le costituiscono troviamo infatti i celebri marchi di fabbrica tipici dell’azienda, ovvero la suola Contagrip, composta da gomma e schiuma e ricca di tacchetti e scanalature ideali per rocce, sabbia, ghiaia ma anche per l’erba più scivolosa. solette in schiuma nota come Ortholite traspirante, uno dei materiali migliori per assorbire il sudore ma che allo stesso tempo garantiscono stabilità a tutta la gamba, la tomaia traspirante perfetta anche per le escursioni estive, contraddistinta come spesso capita dalla tecnologia SensiFit, che fornisce alla calzata comfort e precisione.
Al contrario di altri modelli le Evasion 2 Aero possono non solleticare l’appetito dei patiti del design, essendo tutto sommato piuttosto anonime e spartane. In generale però, chi necessita di sicurezza difficilmente si fa ingannare dall’estetica: secondo noi inoltre, la tomaia scamosciata a pur sempre il suo perché, e rende queste calzature tutto sommato gradevoli alla vista.
Non da meno, essendo scarpe di altezza media consentono di proteggere la caviglia in modo completo, risultando adatte anche per gli scalatori meno esperti. La minor enfasi sullo stile inoltre presenta un lato decisamente positivo, ovvero un prezzo leggermente inferiore alle punte di diamante della Salomon.
- EVASION 2 AERO mantiene i piedi freschi quando si avvicina al sole
- Peso: 385 g
- Guarda sempre avanti e fai i tuoi sogni realtà
Scarpe La Sportiva Ultra Raptor
Dall’aspetto piuttosto eccentrico e caratterizzate da un’enorme ricerca tecnica, le Ultra Raptor de La Sportiva si posizionano sicuramente in cima al podio delle calzature più originali: ideali per chi corre in montagna, esse risultano leggere, comode e molto sicure. La loro suola è infatti caratterizzata da tacchetti piuttosto aggressivi, ideali per terreni scivolosi sia in salita che in discesa. Ottimo anche il rinforzo sulla punta, che garantisce protezione totale da eventuali urti accidentali con sassi o sul terreno sconnesso. Inoltre, la parte posteriore della calzatura è realizzata con materiali tecnici che riescono a donare al calcagno una stabilità perfetta, oltre che a rendere più agevole l’operazione di inserimento del piede nella scarpa.
Per quanto riguarda il peso, le Ultra Raptor La Sportiva risultano decisamente più leggere di una normale scarpa da trekking, e per questo motivo può essere utilizzata senza alcuna conseguenza anche su tratte molto lunghe. Come punto dolente, è da segnalare la mancanza di Gore Tex, che pur rendendo la scarpa ancora più traspirante non consente di utilizzarla in stagioni più fresche o umide con la medesima libertà. Poco male, perché come saprai esistono alternative specificatamente pensate per il freddo, che devono sempre essere preferite sopratutto in caso di neve.
In conclusione, grazie anche alla presenza di un’allacciatura stabile e che non si slega, queste scarpe sembrano sostenere più che dignitosamente l’analisi del rapporto tra qualità e prezzo, se apprezzi essere sempre al centro dell’attenzione poi, questo modello nero e giallo è quello che fa per te.
- Tomaia in mesh ventilato resistente all’abrasione + Fascia di Rinforzo in Microfibra con Pellicola Anti-abrasione
- Soletta Ortholite
- EVA iniettata - In MEMlex EVA ad Iniezione ammortizzante
- Sistema di Frenatura a Impatto - Offre la massima stabilità grazie al Sistema di Frenatura a Impatto, posizionato strategicamente a livello centrale del piede
- Frixion XF - FriXion XF ultra aderente con Sistema di Frenatura a Impatto e Punta in gomma antiurto integrata.
Salewa Ms MTN Trainer Mid GTX
Lo scarponcino Salewa Ms MTN è un fiore all’occhiello della produzione calzaturiera italiana, ed è interamente prodotto in Trentino Alto Adige. Provenienza geografica a parte, c’è da dire che queste calzature risultano in tutto e per tutto indicate per tratte lunghe su terreni anche difficili, essendo perfettamente in grado di sostenere al meglio piedi, caviglie e colonna vertebrale anche in presenza di zaini e carichi pesanti. La suola in Vibram WTC è molto resistente e allo stesso tempo flessibile e non conosce rivali su superfici rocciose.
Inoltre, per smorzare la rigidità della base della scarpa, Salewa ha pensato di inserire una intersuola, la famosa Bilight. Essa permette di migliorare l’ammortizzazione e risparmiare così sforzi a talloni e dita. Inoltre, la fodera è completamente realizzata in Gore Tex, una vera garanzia quando si tratta di proteggere la pelle dall’umidità esterna ma allo stesso tempo di garantirle tutta l’aria di cui ha bisogno per rimanere asciutta.
L’altezza della struttura poi non necessita di presentazione, tutti gli alpinisti sanno che lo scarponcino alto è la soluzione più sicura, soprattutto per la sua capacità di prevenire dolorose distorsioni della caviglia durante la marcia, soprattutto in discesa.
Tecniche, comode e anche belle, non esiste un buon motivo per non provarle! Naturalmente tutta questa qualità si paga. Il loro prezzo non è dei più bassi, ma a nostro parere rappresenta al meglio tutte le potenzialità di queste calzature Salewa.
- Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
- Sistema 3F: Il sistema registrato SALEWA 3F System collega la parte interna della scarpa con la suola e il tallone, donando flessibilità, supporto e una calzata aderente dove serve di piú
- Flex Collar: Grazie alla forma incurvata che segue la flessione plantare della caviglia, il gambetto anatomico aumenta la possibilità di movimento all'indietro della caviglia durante la discesa
- Suola: Vibram WTC
- Peso singola scarpa: 700g
Columbia Woodburn II Waterproof
A vederle da vicino queste calzature Columbia sembrano piuttosto un paio di sneakers adatte per essere indossate persino in ufficio. La loro struttura è bassa e robusta, e all’interno è foderata con membrana traspirante Omni-Tech. Ciò significa che il piede è sempre asciutto ma allo stesso tempo impermeabile.
Probabilmente vedendo queste scarpe ti sarai chiesto: ma funzionano davvero in montagna? Sono utili per il trekking? La risposta è sì, ma con alcune limitazioni: se hai in mente di calpestare sentieri particolarmente accidentati, ti consigliamo di propendere per una variante con suola più pronunciata.
Detto questo, se il tuo obiettivo è un sentiero sabbioso o mediamente accidentato, la suola Omnitech di queste Columbia basta e avanza a garantirti la stabilità della quale hai bisogno.
Se non vuoi spendere troppo e le camminate sono per te un passatempo occasionale, questo modello è sicuramente uno dei più indicati.
- Materiale esterno: pelle
- Materiale suola: gomma
- Fodera: sintetico
- Tipo di tacco: senza tacco
- Tipo di chiusura: stringata
Offerte e Prezzi Scarpe da Trekking Online
Di seguito mettiamo a disposizione un elenco delle scarpe da trekking più vendute online con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile leggere le caratteristiche tecniche delle scarpe, le opinioni degli acquirenti e le eventuali promozioni disponibili in questo momento.