In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe per skate analizzando quali sono le caratteristiche più importanti e proponendo un confronto tra i prezzi dei diversi modelli.
La scelta delle scarpe è una questione che va affrontata con attenzione e chi ha fatto acquisti sbagliati sa bene quanto possa essere poco piacevole utilizzare una scarpa poco adatta ad un determinato utilizzo.
In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni che devi sapere prima di acquistare la tua nuova scarpa da skate.
Perché Acquistare Scarpe da Skate
Le scarpe da skate sono un genere di calzatura davvero molto apprezzato non solo tra gli appassionati di skate, appunto, ma anche tra gli appassionati di moda e stile che desiderano ricreare outfit di tendenza senza rinunciare alla comodità.
Al pari di molte altre sneaker, anche le scarpe da skate sono casual e di tendenza, inoltre presentano il vantaggio di avere una buona imbottitura risultando così molto comode anche per chi per lavoro o passione cammina molto o comunque trascorre molto tempo fuori casa.
Le scarpe da skate, dunque, sono quel genere di acquisto di cui non ci si pente e che, anzi, ci si ritrova ad utilizzare più del previsto proprio per il comfort che riescono a donare.
Gli appassionati di skateboard, inoltre, non possono non avere delle scarpe specifiche perché al pari di altri sport o altre discipline, è importante che l’abbigliamento sia idoneo.
Quando si va in skate, infatti, si compiono determinati movimenti, salti ed è fondamentale che la scarpa sia in sintonia con la tavola e che sia abbastanza forte e flessibile al tempo stesso per accompagnare il piede, offrendo anche la giusta protezione.
Come Scegliere Scarpe per Skate
Come già anticipato, le scarpe da skate possono essere anche molto differenti tra loro e per questo è bene prendere in considerazione quelli che sono gli elementi fondamentali così da capire quella che fa maggiormente al proprio caso.
Risulta essere importante considerare i materiali, la struttura, la tipologia di chiusura, l’altezza della tomaia ed altro ancora.
I materiali
Prima di tutto è importante considerare i materiali della scarpa da skate che si sta per acquistare visto che, nonostante tutti siano comunque validi, ci sono comunque delle differenze che non si possono non conoscere.
I materiali più utilizzati sono la canapa, la tela, la pelle ed il camoscio.
I primi due tessuti, la canapa e la tela, sono materiali meno costosi, perfetti per chi è alla ricerca di una scarpa da skate più che altro per utilizzarla tutti i giorni anziché proprio sulla tavola, questo perché potrebbero non reggere a lungo a salti e movimenti di un certo tipo troppo a lungo.
Il camoscio e la pelle si trovano generalmente in modelli più costosi ma se si va in skate sono la scelta migliore perché sono più resistenti ed assicurano comfort e qualità.
La chiusura
La chiusura delle scarpe è molto importante perché anche da questa dipendono la comodità e la sicurezza. Le tipologie più diffuse sono i lacci oppure le strisce in velcro, inoltre esistono alcuni modelli slip-on, cioè delle scarpe chiuse che si indossano semplicemente infilandovi il piede dentro.
I lacci sono la tipologia di chiusura senza dubbio più diffusa, in caso di usura si possono tranquillamente sostituire e si possono allargare o stringere facilmente a seconda della larghezza del piede. Ai fini di una maggiore durata è comunque utile accertarsi che gli occhielli siano di buona qualità.
La chiusura in velcro è pratica e veloce ma soprattutto se si intende utilizzare le scarpe per andare sullo skate è bene verificare sempre che il velcro sia in buone condizioni e che possa reggere i movimenti anche più bruschi.
La suola
La suola della scarpa è la parte a contatto con il pavimento e riveste un ruolo fondamentale per cui è bene prestarvi attenzione. In particolare, per chi utilizza lo skate, la suola piatta ed in gomma è una delle soluzioni migliori perché si tratta di un materiale dal giusto compromesso tra comfort e stabilità e permette una presta stabile e solida.
La suola può essere poi di due tipologie, cioè cup o concava oppure vulcanizzata.
La suola vulcanizzata ha in genere uno spessore ridotto rispetto alle cup per cui donano una maggiore sensazione di controllo ed al tempo stesso sono davvero le migliori in fatto di ammortizzazione.
La suola cup è più pesante per cui può risultare scomoda all’inizio soprattutto se non si è abituati, ma superato lo scoglio iniziale, riescono davvero a rendere al massimo.
L’ammortizzazione
La scarpa da skate deve essere in grado di sostenere il corpo ed accompagnarlo anche duranti salti ed altri movimenti tecnici, per questo è fondamentale che l’ammortizzazione sia ottima.
Questo aspetto oltre a dipendere come abbiamo già visto dalla suola, dipende anche dall’intersuola che si trova tra quell’ultima e la tomaia.
Tra i materiali più leggeri, comodi e flessibili per l’intersuola troviamo la schiuma EVA e la schiuma PU.
Alcuni modelli poi presentano anche un’ammortizzazione extra nel tallone che assicura una maggiore protezione oltre che più comodità.
Altezza della scarpa
Un altro elemento che permette di differenziare tra loro le scarpe da skate è quello dell’altezza, esistono infatti scarpe low top, mid top ed high top.
Le low top sono le scarpe classiche alte fin sotto alla caviglia, sono molto comode e lasciano il piede libero di muoversi e di eseguire tutti i numeri.
Le mid top sono leggermente più alte e permettono comunque di muovere abbastanza liberamente la caviglia, proteggendola al tempo stesso.
Le hightop sono quelle che più di tutte riescono ad offrire protezione alla caviglia ma possono risultare un po’ ingombranti se non si è abituati.
Marchi e Prezzi
Di marchi rinomati ed affidabili ce sono diversi, in ogni caso anche marche meno conosciute non è detto che non possano produrre ottime scarpe da skate, ciò che conta è considerare gli aspetti di cui sopra.
In generale comunque alcune delle marche più conosciute sono Etnies, Globe, DC, Vans e Adidas.
Per quanto riguarda il prezzo, questo non può che dipendere da tutti gli elementi che abbiamo analizzato. Per avere comunque un’idea vaga circa il costo delle scarpe da skate, questo può andare da un minimo di 50 euro fino ad oltre 100 euro.
Infatti è improbabile che delle scarpe di buona qualità possano costare meno di questa cifra, a meno che non siano in promozione.
Recensioni Migliori Scarpe per Skate
Scarpe da Skate Globe Fusion
Le scarpe da skate Globe Fusion sono il modello perfetto per tutti gli appassionati dello skateboard che sono alla ricerca di una scarpa davvero indistruttibile. Questo modello, infatti, garantisce una lunga durata nel tempo.
Anche se vengono indossate per molte ore, sono in grado di lasciare il piede sempre fresco e asciutto. Questo per l’elevata qualità e ricercatezza dei materiali con cui sono realizzate. La soletta e il rivestimento, interno, sono cucite in tessuto, mentre la parte superiore esterna è in pelle. La suola è in materiale sintetico e questo consente una presa e un’aderenza eccellente sulla superficie della tavola. Il tacco ha un’altezza di soli 2 centimetri, minore rispetto alla media degli altri modelli oggi sul mercato.
Risulta essere una scarpa consigliata per essere utilizzata anche nelle stagioni più calde perché la fodera non presenta nessuna imbottitura, ma nonostante questo è ugualmente comoda e morbida.
La chiusura avviene con pratici lacci per nulla scivolosi e quindi sono estremamente sicuri.
La forma è ergonomica, ma fa calzare il piede leggermente stretto per cui si consiglia di scegliere sempre circa mezzo numero in più rispetto a quello che si è soliti acquistare.
All’occhio appare una scarpa molto pesante, ma in realtà è proprio il contrario. Infatti, una delle prime impressioni che si possono percepire indossandola è proprio la sua estrema leggerezza e comodità.
Globe, una delle principali aziende che realizza calzature di questo tipo, è conosciuta per la cura e l’attenzione che pone ad ogni dettaglio e, infatti, nelle Globe Fusion ha realizzato una cucitura davvero particolare che le rende esteticamente bellissime.
Sono disponibili in dodici diverse versioni di colore, da quelle più classiche totalmente nere o nere con la sola scritta della marca rossa, a quelle più ricercate nere, bianche e oro. Insomma, l’azienda vuole davvero riuscire a soddisfare le esigenze ogni singolo cliente con questo particolare modello. Da non trascurare, poi, il fatto che sono perfette sia per gli uomini che per le donne.
Unico difetto è il loro prezzo, superiore a quello medio delle principali scarpe da skateboard oggi in commercio.
- Sneaker da skate Fusion (notte nera) di Globe, il più famoso marchio australiano di skate
- Heritage Series Silhouette - scarpe da ginnastica larghe, robuste e extra imbottite
- Globe Battistrada S-Trac per il massimo trasferimento di energia e ammortizzazione durante il pattinaggio, rinforzo TPR nella zona Ollie e tallone
- Fodera interna (sistema in-sock), puntale a doppio strato cucito più volte, punta corta con fori d'aria per una perfetta respirazione
- Materiale: pelle nabuk, tessuto, gomma/gomma; scarpe da ginnastica per pattinaggio e scarpe alla moda in stile old school
Scarpe da Skate Globe Sabre
Le scarpe da skateboard Globe Sabre sono tra le più adatte a tutte quelle persone che soffrono il caldo e sono quindi alla ricerca di una scarpa che lasci il piede sempre fresco e asciutto, anche se le si indossa per molto tempo consecutivo.
Globe ha riposto molta attenzione nella ricerca del materiale perfetto per la realizzazione di questo modello ed è proprio per questo motivo che l’interno è in tessuto, ma senza nessuna imbottitura, così come anche la soletta. La parte esterna, invece, è in parte in pelle e in parte in tessuto. La suola è materiale sintetico, nello specifico è in gomma e questo fa in modo che possa essere utilizzata con estrema sicurezza anche quando è bagnata perché il rischio di scivolare è davvero ridotto al limite.
La chiusura è fatta attraverso dei comodi e lunghi lacci.
Chi le ha già acquistate ha apprezzato sia la cucitura esterna che le rende tra i modelli più eleganti oggi in commercio, che la punta arrotondata. Questo non è un elemento da trascurare, visto che permette di seguire la naturale forma delle dita senza stringere.
Nonostante siano delle scarpe molto morbide e leggere, sono estremamente resistenti e garantite per durare molto tempo. Il tacco misura circa due centimetri.
All’occhio hanno uno stile bombato, tanto che potrebbero sembrare voluminose, ingombranti e pesanti, ma invece bisogna sottolineare come siano invece estremamente pratiche e in grado di seguire il naturale movimento del piede.
Come la maggioranza delle scarpe da skateboard, calzano leggermente piccolo perciò si consiglia di acquistare mezzo numero in più rispetto a quello abituale. Sono un modello unisex, indicato a persone di qualsiasi età.
Rispetto ad altre calzature di questo tipo, infine, hanno un prezzo leggermente inferiore, motivo per cui il loro rapporto tra prezzo e qualità è tra i migliori.
- Modello: Sneaker Skate
- Colore: Nero/Verde Moto
- Adatto per: piccolo calore
- Materiale superiore: pelle liscia
- Materiale interno: tessuto
Scarpe da Skate Etnies Fader LS
Il primo aspetto che colpisce delle scarpe Etnies Fader LS è il loro prezzo, decisamente inferiore rispetto a quello medio oggi sul mercato. Non per questo, però, sono di scarsa qualità, anzi. Ecco perché si tratta di calzature particolarmente consigliate a chi non vuole o non può spendere delle cifre troppo elevate o a chi si sta da poco avvicinando all’avvincente mondo dello skateboard.
La parte superiore esterna della scarpa è in materiale sintetico con dettagli in pelle, mentre la parte interna e la soletta che avvolgono il piede sono in tessuto resistente e traspirante. La suola, infine, è in resistente gomma dotata di precisi motivi stampati per garantire la massima aderenza alla tavola e per permettere di sentire al massimo la tavola. Vengono chiuse da due comodi e resistenti lacci.
Quello che colpisce maggiormente guardando queste scarpe è la loro linea molto elegante e la ricercatezza di ogni dettaglio, del tutto paragonabile ad altri modelli anche molto più costosi. Questo aspetto è determinato sia dalla rotondità della linea che veste perfettamente il piede, che dalle bellissime cuciture esterne e dai ricami. L’ultimo modello messo sul mercato, poi, è ancora più sottile. Ecco perché molte persone, sia uomini che donne, acquistano queste scarpe non solo per utilizzare lo skateboard, ma anche per praticare sport o, semplicemente, per fare delle lunghe passeggiate o per indossarle nella vita di tutti i giorni.
Sono scarpe in grado di mantenere molto caldo il piede per questo motivo sono consigliate soprattutto se devono essere utilizzate nelle stagioni più fredde.
Risulta essere possibile scegliere tra due diverse totalità di colore, il grigio con i ricami in grigio tono su tono e il nero con la cucitura rosso brillante.
Molto comode e leggere, possono essere indossate anche per molte ore senza nessun problema.
Sono, però, molto resistenti perciò sono garantite per essere utilizzate a lungo. Possono essere lavate anche in lavatrice senza correre il rischio che si possano rovinare o indurire e questo garantisce il massimo dell’igiene.
- Sneaker
- Scarpe da skater
- Scarpe
- Pattinaggio
Scarpe da Skate Vans Old Skool
Le scarpe da skateboard Vans Old Skool sono considerate un vero e proprio classico dagli appassionati della tavola, tanto che chi le acquista una volta, difficilmente non le ricompra o decide di passare a marche e modelli differenti. Questo perché tutti sottolineano la loro estrema comodità e leggerezza che le fa diventare un tutt’uno con il piede, con un prezzo tra i più bassi oggi sul mercato.
Sono tra le scarpe più basse e piatte oggi in commercio, per cui sono tra i modelli che consentono la presa migliore sulla tavola, consentendo di sperimentare delle sensazioni e delle emozioni ancora più avvincenti. Questa loro caratteristica, però, non si traduce nella minore capacità di ammortizzare o attutire i colpi e i movimenti.
Sono un modello molto leggero e comodo, per cui vengono acquistate sia da chi pratica lo skateboard che da chi, invece, è alla ricerca di una scarpa per tutti i giorni.
Sono disponibili in moltissime tonalità di colore per riuscire a soddisfare le esigenze anche dei clienti più difficili. Si può infatti scegliere tra il nero, il grigio, il bianco, il verde, il beige, il marrone, il multicolore e un’originalissimo motivo con farfalle.
Sia per i colori disponibili, sia per le linee e l’estetica, sono apprezzate sia dagli uomini sia dalle donne di qualsiasi età. Insomma, un vero e proprio modello unisex.
Rispetto alla maggioranza delle scarpe da skateboard, hanno una vestibilità superiore, per cui non è necessario acquistare un modello leggermente più grande di quello abituale. Calzano e fasciano, infatti, il piede alla perfezione.
Altro loro punto di forza, poi, è la capacità di isolare al meglio dalle condizioni climatiche esterne, per cui sono tra le scarpe migliori da impiegare in qualsiasi stagione dell’anno, dai periodi più freddi a quelli, invece, più caldi.
La punta è arrotondata per seguire la conformazione delle dita. Vengono chiuse utilizzando delle resistenti e pratiche stringhe abbinate al colore della scarpa.
La suola è realizzata in gomma facilmente piegabile anche da nuove, mentre la tomaia, la soletta e il rivestimento interno sono in tessuto resistente e traspirante. Possono essere facilmente lavate anche in lavatrice senza danneggiarsi.
Scarpe da Skate Globe Mahalo
Le scarpe da skatebpard Globe Mahalo sono tra le più economiche oggi in commercio e anche tra i modelli più facili da reperire sia nei negozi di articoli sportivi che online. Anche se economiche, sono delle scarpe di qualità, garantite da una delle più importanti aziende del settore.
Le materie con cui sono realizzate sono di ottimo livello e, in particolare, la tomaia è in parte in pelle e in parte in tessuto, la suola è in materiale sintetico, gomma molto flessibile per permettere qualsiasi movimento in maniera totalmente naturale, mentre la soletta e il rivestimento interno sono in tessuto lavabile e traspirante.
Unico difetto delle Globe Mahalo è l’assenza di imbottitura interna. Questa caratteristica è propria anche di molte altre calzature per skateboard, ma in questo preciso caso risultano leggermente dure per cui si consiglia di inserire all’interno della scarpa un’imbottitura estraibile che le possa rendere ancora più comode. Risulta essere anche per questo motivo che si consiglia di acquistare almeno mezzo numero in più rispetto a quello che si è soliti comprare.
Le scarpe Globe Mahalo sono molto ricercate e accurate anche da un punto di vista estetico, infatti sono abbellite da caratteristiche cuciture.
Nonostante siano molto leggere, sono anche estremamente resistenti ed infatti sono garantite per durare davvero a lungo nel tempo. Risulta essere proprio per il loro peso ridotto e per la loro grande flessibilità che possono essere indossate per molte ore consecutive senza che diano fastidio o facciano male. Questo le rende delle scarpe da skate dall’elevato rapporto tra qualità e prezzo.
Sono un modello particolarmente indicato soprattutto per gli uomini, che trova molto successo anche tra chi è alla ricerca di calzature da poter indossare per fare sport o per delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Il loro stile sempre di moda le rende perfette anche in abbinamento ad un abbigliamento di tipo casual. Sono disponibili in otto diverse tonalità di colore, dal classico nero all’elegante blue navy.
- Suola interna rimovibile
Offerte e Prezzi Scarpe da Skate Online
Di seguito mettiamo a disposizione un elenco delle scarpe da skate più vendute online con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile leggere le caratteristiche tecniche delle scarpe, le opinioni degli acquirenti e le eventuali promozioni disponibili in questo momento.