In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpette da arrampicata analizzando quali sono le caratteristiche più importanti e proponendo un confronto tra i prezzi dei diversi modelli.
Se evi acquistare il tuo primo paio di scarpette da arrampicata ma i modelli ti sembrano tutti molto simili tra loro e non sai a cosa prestare attenzione per scegliere quelle più adatte alle tue esigenze, devi sapere che è comprensibile, soprattutto se non si è propriamente esperti in materia e ci si sta approcciando a questo mondo per la prima volta.
Bisogna tenere conto di tutta una serie di caratteristiche oltre che alla tipologia di arrampicata che si andrà ad eseguire e solo così sarà infatti possibile compiere una scelta consapevole senza rischiare di ritrovarsi tra le mani un paio di scarpe che resteranno inutilizzate.
Perché Acquistare Scarpette da Arrampicata
Le scarpe da arrampicata fanno parte, unitamente ad altri accessori come i moschettoni o i caschetti, di quello che occorre per arrampicarsi in sicurezza.
Parliamo comunque di un’attività che richiede la massima attenzione dove nulla può essere lasciato al caso altrimenti potrebbero verificarsi anche situazioni davvero spiacevoli, se non gravi.
Sono proprio le scarpe a generare attrito sulla parete ed insieme alla presa che si effettua con le mani, ci consentono di scalarla più o meno facilmente.
In breve, l’arrampicata è una disciplina che prevede la scalata di un ostacolo che può essere naturale come ad esempio una montagna oppure una parete artificiale o su ghiaccio, scalando appunto pareti ghiacciate o altro ancora.
Si tratta di uno sport estremamente interessante ed impegnativo sotto differenti punti di vista: oltre ad infatti la necessità di un allenamento costante e di una buona preparazione, si tratta anche di una disciplina impegnativa anche dal punto di vista mentale dove contrazione e determinazione non devono assolutamente mancare.
Tipologie di Arrampicata e Scarpe
Esistono varie tipologie di arrampicata ognuna con le proprie caratteristiche e di conseguenza anche le scarpe devono essere differenti a seconda dell’arrampicata che si sta per affrontare.
Vediamo prima quali sono le tipologie di arrampicata più diffuse.
Per iniziare, è importante fare una distinzione tra arrampicata libera ed arrampicata artificiale, che di fatto sono le due principali macrocategorie.
Per arrampicata libera si intende quella in cui la progressione, l’arrampicata appunto, avviene semplicemente con l’ausilio del corpo, nello specifico di mani e piedi. Ovviamente si possono utilizzare delle attrezzature ma unicamente per ragioni di sicurezza e non per il riposo o la progressione.
Nell’arrampicata artificiale, invece, si utilizzano attrezzi e strumenti vari come corde, imbrago, moschettoni etc, allo scopo di avere una progressione agevolata o per riposarsi, fungendo così da strumenti ausiliari in grado di facilitare di fatto la salita.
L’arrampicata tradizionale e le scarpe più adatte
L’arrampicata tradizionale è uno stile di arrampicata libera dove gli ancoraggi non sono fissi, bensì solo amovibili e vengono spostati di volta in volta che si avanza nella scalata. È anche lo stile più diffuso e viene scelto anche per scalare montagne importanti.
Per quanto riguarda le scarpe più adatte, per questo stile vanno molto bene quelle dotate di un sistema di chiusura con lacci, che presentino una buona protezione per le caviglie, una suola semi-rigida ed una presenza di gomma sia sul tallone che sulla punta davvero minima.
L’arrampicata sportiva e le scarpe più adatte
L’arrampicata sportiva è uno stile di arrampicata libera dove gli ancoraggi non servono appunto per facilitare la progressione ma si utilizzano per ragioni di sicurezza. Ciò che cambia con l’arrampicata tradizionale, dove gli ancoraggi sono amovibili, è che in questo caso sono fissi alla roccia.
La scarpa ideale in questo caso presenta una chiusura con lacci o in velcro, un tallone cosiddetto a fionda ad alto tensionamento ed anche in questo caso una suola semi-rigida va più che bene.
Il bouldering e le scarpe più adatte
Il bouldering è uno stile di arrampicata relativamente più recente e lo si pratica sia come attività a sé stante e sia come preparazione ad altre scalate.
In sostanza consiste nell’arrampicata sui boulder, dei massi alti pochi metri, che vengono scalati con pochi, precisi e complessi passaggi. Sebbene dunque non ci si trovi ad altezze elevate, è comunque richiesta una grande precisione per compiere singoli e difficili passaggi.
La scarpa più consigliata è sicuramente un modello morbido e dunque molto sensibile così da avere una buona percezione della superficie a contatto con la pianta del piede, per quanto riguarda la chiusura è molto indicato il velcro, una buona quantità di gomma sia sulla punta che sul tallone. Chi si approccia per la prima volta al bouldering, invece, farebbe bene ad optare inizialmente per una scarpa un po’ più rigida, per giungere ai modelli più morbidi quando avrà acquisito una maggiore confidenza con questa disciplina.
L’arrampicata indoor e le scarpe più adatte
Infine, l’arrampicata indoor avviene, come suggerisce il nome stesso, in ambienti chiusi, adibiti proprio per questa disciplina dunque con pareti da scalare generalmente di differenti difficoltà affinché sia i più esperti che i neofiti possano cimentarsi in una sessione di allenamento stimolante e divertente.
La scarpa più adatta dipende a seconda del proprio livello di preparazione, quanto più si è esperti, tanto più potrà essere morbida la suola, così da permette un maggiore contatto con la parete. Chi invece si sta approcciando da poco all’arrampicata indoor, farebbe bene a scegliere una suola più rigida.
Come Scegliere le Migliori Scarpette da Arrampicata
Entriamo però adesso nel centro del discorso andando a capire quali sono gli elementi che compongono la scarpa da arrampicata e quali sono le principali differenze, infatti sebbene ci siano delle indicazioni in generale, è bene che ognuno scelga tenendo sì conto delle varie caratteristiche ma che anche in grado di valutare autonomamente quali possano essere quelle più indicate in base al proprio tipo di allenamento o al proprio livello di preparazione.
L’aggressività
Per aggressività di una scarpa si intende quanto è curva verso il basso la suola della stessa. Una scarpa con una curva molto pronunciata è detta a banana ed è molto aggressiva mentre quelle con una curva poco pronunciata, quasi piatte sulla punta per intenderci vengono definite poco aggressive.
Questa caratteristica si rivela estremamente utile sui terreni a strapiombo perché permette di fare leva anche su appoggi molto piccoli semplicemente con la punta del piede.
L’asimmetria
Se osservate dall’alto, alcune scarpe sono più simmetriche di altro. Vediamo come si traduce questo in termini di prestazioni.
Le scarpe che possiamo definire simmetriche risultano più comode per cui sono consigliate soprattutto per lunghe arrampicate o in generale ai neofiti.
I modelli dalla tomaia asimmetrica, invece, sono perfetti per raggiungere prestazioni massime ed infatti vengono scelte spesso dai climber più esperti.
La rigidità
Per quanto riguarda la rigidità, una scarpa più rigida offre un migliore sostegno al piede per cui viene spesso consigliata ai principianti, questo a scapito di una minore sensibilità.
L’aspetto della sensibilità, invece, è importante per i più esperti che desiderano avere un contatto con la parete che stanno scalando.
I materiali della tomaia
La tomaia delle scarpe da arrampicata è solitamente realizzata con materiali sintetici oppure in pelle. Quelle in pelle tendono ad adattarsi col tempo alla forma del piede, avvolgendolo come una seconda pelle, è traspirante ma dopo un utilizzo prolungato tenderà un po’ a cedere.
I materiali sintetici adoperati nella realizzazione delle scarpe sono ormai moltissimi e studiati proprio per andare in contro alle esigenze di tutti. Queste scarpe sono molto durature, performanti e col tempo non cambia la calzata perché tendono a deformarsi poco anche se vengono utilizzate a lungo.
La chiusura
La chiusura delle scarpette da arrampicata può essere con dei lacci, in velcro e poi ci sono i modelli a ciabatta.
I lacci sono molto affidabili, in caso di usura si possono facilmente sostituire senza dover cambiare calzatura solo per questo anche se, di contro, possono risultare poco comode se si ha la necessità di toglierle e rimetterle spesso come ad esempio durante l’allenamento indoor.
Il velcro è estremamente pratico poiché bastano davvero pochi secondi per aprire e chiudere la scarpa, tuttavia se il velcro non è di buona qualità potrebbe allentarsi.
Infine, esistono poi le pantofole o ballerine che possono o essere sprovviste di un sistema di chiusura, semplicemente il piede svicola nella fessura proprio come delle normali ballerine, oppure possono presentare un cinturino in velcro sulla caviglia. Queste scarpe sono comode e morbide ed offrono un livello di aderenza buono.
Attenzione alla manutenzione
Quando si tratta di scarpe di arrampicata, non basta prestare la massima attenzione al momento dell’acquisto ma è anche molto importante fare una corretta manutenzione per far sì che le scarpe durino a lungo senza rovinarsi.
Per iniziare, è importante lasciarle respirare e ventilare dopo una seduta di climbing ad esempio mettendole in balcone per una notte, evitando però di esporle all’aperto se c’è un sole particolarmente forte poiché i raggi del sole oltre a scolorirle potrebbero danneggiare le parti in colla all’interno.
I prezzi e la qualità
Infine, è bene considerare nell’insieme il rapporto tra qualità e prezzo. Generalmente i prezzi delle scarpe da arrampicata variano in base a tutti i fattori analizzati. In linea generale partono da un minimo di circa 50 euro fino a superare 100 euro per i modelli professionali.
In ogni caso la scarpa da arrampicata è un vero e proprio investimento per cui è bene tenere conto non solo del prezzo ma ovviamente di tutte le caratteristiche che abbiamo elencato così da acquistare un prodotto effettivamente conforme a quelle che sono le proprie esigenze, il proprio grado di preparazione e lo stile di arrampicata che si pratica.
Migliori Scarpette da Arrampicata
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori scarpette da arrampicata disponibili sul mercato.
La Sportiva Otaki
Le scarpe La Sportiva Otaki sono considerate da molti le migliori scarpette da arrampicata, grazie alla loro notevole precisione, sensibilità e comodità, unite a una straordinaria versatilità. Il loro design altamente strutturato dalle incredibili funzionalità tecniche le rende le ideali alleate di ogni scalatore e appassionato dell’avventura, conferendo loro un perfetto equilibrio e un’imperdibile comodità e leggerezza.
Questo modello viene identificato da molti sportivi come il successore della popolare scarpa da arrampicata Katana, in una versione ancora più performante. Non a caso La Sportiva ha scelto il nome Otaki, la più antica spada dei samurai, incredibilmente precisa e tagliente; anche l’arrampicata richiede altrettanta precisione e tecnica, che Otaki è pienamente in grado di offrire.
A un primo approccio le Otaki potrebbero dare l’impressione di essere adatte principalmente al bouldering, ma sono in realtà perfettamente adattabili a qualunque tipo di arrampicata. La loro tecnologia S-Heel le rende molto indicate per il bouldering ripido, ma le Okapi offrono anche incredibili performance durante le sessioni di arrampicata sportiva e arrampicata sulla roccia.
Le scarpe da arrampicata La Sportiva Otaki sono costituite da una speciale tomaia in cui le pelle viene combinata alla microfibra, conferendo alla sua struttura notevoli caratteristiche di flessibilità, stabilità e comfort. Sono poi dotate di un rivestimento sintetico che ne copre la punta, riducendo la fastidiosa sensazione di allungamento tipica dell’uso costante di scarpe da arrampicata.
Le scarpe Otaki sono caratterizzate anche da un moderato drop e da due pratiche linguette in velcro, che le rendono davvero facili da indossare. La loro struttura unisce le precise possibilità di regolazione delle scarpe con chiusure in velcro all’avvolgenza uniforme tipica di una scarpetta ballerina, conferendo la massima sensibilità e precisione alla calzata. Anche in caso di torsione le Otaki sono in grado di seguire alle perfezione ogni movimento, senza punti rigidi o volumi vuoti.
La loro suola è dotata della tecnologia Vibram XS Edge, che consente un’eccellente aderenza e penetrazione nel terreno, fondamentale presupposto per la creazione del giusto attrito durante arrampicata in montagna e trail running. Il tallone è poi protetto da un innovativo guscio denominato S-Heel, che consente una speciale adattabilità nei movimenti e una totale stabilità in fase di torsione.
L’impiego del sistema P3 conferisce poi a La Sportiva Otaki particolari caratteristiche di indeformabilità, che ne prolungano notevolmente la durata nel tempo e ne accentuano la portanza.
Tra le altre tecnologie impiegate da La Sportiva Otaki, figurano la XS grip 2 e la XS Edge. La XS grip 2 conferisce alla scarpa un’estrema aderenza, con un’eccellente precisione dell’appoggio e una notevole stabilità, che la rendono ideale per tutte le situazioni che privilegiano l’aderenza, come nel bouldering, nelle arrampicate sia outdoor che indoor, ma anche sulle superfici particolarmente lisce.
La tecnologia XS Edge rende invece le Otaki particolarmente resistenti e indeformabili, garantendo il massimo supporto e uno scarico ideale del peso anche sugli appoggi più ridotti. La scarpa rimane in forma per ore, in qualunque condizione climatica, anche in caso di edging estremo.
Le scarpe Otaki possiedono tutte le caratteristiche ideali di una perfetta scarpa da arrampicata.
- Materiale da arrampicata > Piedi di gatto > Sportive > Uomo.
Scarpa Instinct Lace
Il modello Instinct Lace si colloca tra le scarpette da arrampicata intermedie, adatte a scalatori principianti. Il loro design è specificamente progettato per adattarsi alle necessità di climbers che abbiano una discreta base e desiderino alzare il livello di difficoltà, dotandosi di conseguenza di una scarpa dalle caratteristiche tecniche più impegnative e funzionali. Le scarpe Instinct Lace sono inoltre particolarmente indicate per chiunque abbia piedi larghi o un secondo dito di lunghezza maggiore rispetto all’alluce.
Le Instinct Lace non sono concepite per imparare a scalare delle pareti, ma offrono comunque una buona presa su svariate tipologie di superfici, grazie alla gomma strutturata delle loro suole da 4 mm di spessore che le rende adatte a tutti i tipi di arrampicata. Anche la punta stretta aiuta a conseguire una presa ideale. Allo stesso tempo, però, la sua altezza può rendere più complesso l’inserimento all’interno di fessure più sottili.
Le scarpe da arrampicata Instinct Lace sono progettate anche con un avampiede di supporto e una flessione moderata che consentono di concentrare notevolmente la potenza attraverso la punta, conseguendo un eccezionale grip. Sono dotate poi di un’intersuola e di un tallone Flexion, realizzati in uno speciale materiale flessibile che consente una maggiore sensibilità. Questa caratteristica tende tuttavia a ridurre il supporto generale della scarpa e potrebbe di conseguenza causare un più rapido affaticamento durante le sessioni particolarmente lunghe e impegnative. I lacci non custoditi potrebbero inoltre richiedere sostituzioni più frequenti.
La tomaia dalle scarpa prevede un’estensione del rivestimento in gomma fino alla parte superiore della punta, che fornisce ulteriore presa e protezione, molto utile durante le scalate particolarmente ripide. Il tallone è poi protetto da un funzionale rivestimento composto da un misto di gomma aderente nera e Flexion arancione, che consente un grip ulteriore senza sacrificare la sensibilità.
L’avampiede rigido delle Instinct Lace riduce invece lievemente la sensibilità di questa area del piede, privilegiando l’aderenza. La composizione più flessibile dell’arco e del tallone tende comunque a compensare questa caratteristica, creando un buon compromesso fra sensibilità e grip. In linea generale la libertà di movimento e flessione del piede risultano adeguate, così come la possibilità di regolarne la posizione rispetto all’angolo del terreno.
Anche il sistema di allacciatura di questa scarpetta da arrampicata contribuisce alla sua flessibilità, grazie alla possibilità di regolazione e adattamento alle varie forme del piede. Gli scalatori con piedi dalla pianta larga riscontrano infatti buona comodità grazie alla vestibilità ampia del mesopiede. L’unico possibile neo dal punto di vista della comodità potrebbe essere legato come menzionato alla morbidezza dell’intersuola, che potrebbe contribuire leggermente a un più rapido affaticamento del piede.
In linea generale le Scarpa Instinct Lace si qualificano come scarpette da arrampicata di livello buoivo, rigide e lievemente ribassate, con un ottimo grip abbinato a una notevole sensibilità e molte diverse possibilità di utilizzo. Il prezzo di alta fascia è giustificato dalle ottime caratteristiche tecniche di questa funzionale scarpa dalle apprezzabili prestazioni.
- Women, Men, Lace Up
- Microfiber/XS edge 4.0mm
Black Diamond Momentum
Le scarpette da arrampicata Black Diamond Momentum costituiscono un modello economico particolarmente indicato per scalatori principianti, grazie alla loro notevole conomdità, alla loro resistenza e al loro prezzo conveniente. Le loro caratteristiche le collocano infatti fra le migliori scelte per i climber alle prime armi.
Le Black Diamond sono adatte a pareti di difficoltà non eccessiva, mentre non si rivelano altrettanto versatili per attività più impegnative, che richiederebbero caratteristiche tecniche di livello superiore. La suola di questo modello presenta una buona aderenza e una presa soddisfacente, grazie a una gomma spessa 4,3 mm, caratteristiche che sono tuttavia accompagnate da una sensibilità più limitata e dalla mancanza di una punta tecnica.
La suola doppia delle Black Diamond le rende infatti piuttosto rigide e di supporto, con potenziali difficoltà nella percezione dei bordi, specie nel caso di atleti abituati a scarpe più morbide e sensibili. Anche l’altezza della punta non rende la scarpa ideale per le fessure di dimensioni ridotte, aumentando il rischio di affaticamento. Le Black Diamond, in definitiva, non sono il massimo per chi cerca estrema precisione, ma dimostrano in compenso di avere una buona durata nel tempo.
La loro intersuola dalla media rigidezza consente una certa flessione in fase di arrampicata su lastre meno impegnative, come quelle ad angolo inferiore, ma tende a rendere i movimenti più goffi e complicati sulle lastre più ripide, che richiedono particolare sensibilità e precisione.
La tomaia delle Black Diamond è dotata di uno speciale motivo a maglia, che rende questo modello notevolmente traspirante. Per le sessioni indoor in luoghi chiusi e potenzialmente umidi, come in palestra, questa caratteristica si rivela particolarmente utile per prevenire la formazione di sudore e cattivi odori. Questo evita anche pericolose scivolate del piede durante le arrampicate. Allo stesso tempo, però, la trama a maglia si presenta meno morbida e confortevole rispetto ad altri modelli di fascia superiore.
Le scarpe Black Diamond, con la loro forma simmetrica e la suola piatta, risultano comode soprattutto per piedi di larghezza media e stretta. Sono dotate di una linguetta divisa e di cinghie in velcro che consentono di indossarle e toglierle in modo davvero rapido e semplice, regolandole in modo da sentirle comode e salde al piede anche per tutto il giorno. Come a volte accade per le scarpe con fibbie in velcro, comunque, queste tendono a causare qualche disagio durante l’arrampicata in fessura, frapponendosi talvolta tra il piede e la roccia.
Nonostante la loro connotazione da scarpa di fascia economica, comunque, la trama a maglia e la gomma modellata delle Black Diamond Momentum sembrano durare nel tempo.
In conclusione, le scarpe Black Diamond Momentum rappresentano una scelta ideale per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo dell’arrampicata, grazie alla loro comodità e resistenza e al prezzo vantaggioso. Possono essere quindi considerate delle buone scarpe base, in grado di garantire comodità, durata e delle prestazioni decenti ai principianti che desiderano iniziare a dedicarsi all’arrampicata senza dover affrontare costi eccessivi.
- Forma piatta e neutra per un comfort totale e per tutto il giorno
- La tomaia in maglia tecnica offre traspirabilità e comfort eccezionali
- Gomma da 4,3 mm progettata per durare e modellata per durabilità e prestazioni
- Intersuola morbida per tocco e comfort precisi
- Due cinturini in velcro per la regolazione
Scarpa Helix
Il modello Helix nasce come scarpetta da arrampicata base, adatta soprattutto ai principianti, ma per le sue eccellenti caratteristiche finisce spesso per attirare l’attenzione anche degli appassionati di arrampicata con maggiore esperienza. A un prezzo inferiore rispetto a modelli di alta fascia, infatti, le scarpe Helix sono in grado di offrire diversi vantaggi.
La suola dalla gomma adesiva Vibram XS Edge delle Helix presenta uno spessore relativamente limitato, pari a soli 3,5 mm, che consente una buona sensibilità nella percezione della varie superfici, ma non causa affaticamento alla pianta del piede. Rispetto ad altri modelli dallo spessore leggermente inferiore, questo design rende le Helix più durevoli nel tempo, ma lievemente meno sensibili, nel complesso davvero un valido compromesso.
La gomma risulta rinforzata all’altezza delle dita dei piedi e del tallone, conferendo una presa ottimale alla scarpa. Il taglio del tallone dall’avanzata tecnologia offre poi un adeguato supporto e una buona stabilità. Grazie a tutte questa caratteristiche, la scarpa si dimostra in generale particolarmente sicura anche per gli scalatori alle prime armi.
Le scarpe Helix sono scarpe piatte che risultano quindi confortevoli anche se indossate per tutto il giorno, ma la loro forma comoda finisce per sacrificare lievemente la presa e la forza nell’ambito di strapiombi e discese più ripide. La tomaia della Scarpa Helix è realizzata in pelle ed è dotata di una linguetta imbottita, che contribuisce a sua volta a rendere la scarpa particolarmente comoda e piacevole da indossare. Anche i lacci delle Helix risultano piuttosto pratici e funzionali, con un sistema di allacciatura asimmetrico altamente regolabile che offre la sensazione di indossare una scarpa creata su misura. La vestibilità risulta quindi attraente e piuttosto aderente, con un buon risultato anche dal punto di vista estetico.
Il design è poi leggermente asimmetrico, con una conseguente distribuzione del peso, che non risulta concentrato solo sulla punta del piede. La scarpa si rivela di conseguenza più comoda e meno aggressiva, ideale per lunghe giornate con usi prolungati. A motivo di queste caratteristiche, le Helix riescono a dare il meglio soprattutto in palestra, ma si comportano bene anche nelle attività outdoor di difficoltà non estrema.
La conformazione poco profonda del tallone e la punta dalle dimensione relativamente limitate rendono comunque queste scarpe non ideali per l’aggancio di punta e tallone, mentre per le pareti particolarmente ripide e scoscese potrebbe quindi risultare più vantaggioso un modello più aggressivo, concepito per terreni molto dissestati, le scarpe Helix sapranno fornire un ottimo supporto su percorsi più facili, sempre con un occhio di riguardo alla comodità.
Nel complesso le scarpe Helix rappresentano un modello solido e duraturo, grazie alla pelle di qualità, che garantisce una confortevole vestibilità. Sono in grado di bilanciare adeguatamente comfort, stabilità e precisione e risultano quindi ideali per gli scalatori che muovono i primi passi, ma anche per i più esperti che desiderano una scarpa comoda da indossare a lungo. Grazie al loro prezzo vantaggioso, poi, le scarpe Helix si rivelano un’opzione economica, che tuttavia non scende a compromessi sul livello delle prestazioni.
- Men, Lace Up
- Suede/XS edge 3.5 mm
Offerte e Prezzi Scarpette da Arrampicata Online
Di seguito mettiamo a disposizione un elenco delle scarpette per arrampicata più vendute online con il relativo prezzo. Cliccando sui prodotti mostrati nella lista è possibile leggere le caratteristiche tecniche delle scarpe, le opinioni degli acquirenti e le eventuali promozioni disponibili in questo momento.